Sabato 09 Giugno 2018 - 13:45

Addio a Gino Santercole, ragazzo della via Gluck e nipote di Celentano

Ha scritto le musiche di pietre miliari della canzone italiana come "Una carezza in un pugno" e "Svalutation"

Gino Santercole

Il mondo della musica dice addio a Gino Santercole, cantautore, compositore, attore e chitarrista simbolo degli anni Sessanta e Settanta. Ha scritto le musiche di pietre miliari della canzone italiana come Una carezza in un pugno e Svalutation.

Di famiglia di origine pugliese ma nato a Milano, nel novembre del 1940, il nome di Santercole è indossolubilmente legato a quello di Adriano Celentano: è figlio di sua sorella Rosa, il Molleggiato è suo zio, anche se ha solo due anni più di lui, e tutti e due vivono nella celebre via Gluck, che porteranno sul palco di Sanremo nel 1966. Ma non solo: è stato anche marito della sorella di Claudia Mori, diventando quindi cognato di Celentano, e fu proprio lui a fargli capire che lei lo tradiva.

La coppia si separa e lui si risposa con la sua seconda moglie Melù Valente, al suo fianco anche nei lunghi anni di depressione che poi si trova ad attraversare. Con lo zio Adriano Santercole ha formato I ribelli, e poi il celebre Clan. Ha firmato colonne sonore di diversi film e recitato anche con registi importanti quali Dino Risi, Ettore Scola, Pietro Germi, Luigi Comencini, Mario Monicelli. Grande il cordoglio per la sua scomparsa sui social, in particolare su Facebook, dove Santercole aveva scritto solo pochi giorni fa e dove aveva un affezionato pubblico che continuava a seguirlo.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

MTV Video Music Awards a New York- Lo show

Mtv Vmas tra omaggi a Aretha Franklin e critiche a Trump

L'omaggio di Madonna alla regina del soul scomparsa da poco. Premiate la rapper Cardi B e Camila Cabello. Riconoscimento alla carriera Jennifer Lopez

Da Alexia a Jerry Calà: il meglio del Festival Show su Real Time

Il primo dei tre speciali dedicati al maxi evento in onda martedì alle 21.10

Firenze, Sting al presidio degli operai Bekaert: concerto a sorpresa coi lavoratori | Video

Il cantante e la moglie alla fabbrica di Figline Valdarno dove 318 persone rischiano di perdere il lavoro

 I Backstreet Boys in concerto a New York

Usa, paura al concerto dei Backstreet Boys. Crolla struttura: 14 fan feriti

Una forte tempesta ha rovesciato l'ingresso del posto che avrebbe dovuto ospitare il live della band a Thackerville, nell'Oklahoma