Venerdì 01 Settembre 2017 - 13:15

Airbnb, estate da record: Italia terzo paese per arrivi

Il Belpaese si piazza dopo Stati Uniti e Francia. Boom di Modena con il concerto di Vasco

Airbnb, estate da record: Italia terzo paese per arrivi

Estate da record per Airbnb, con l'Italia terzo paese al mondo per numero di arrivi dopo Stati Uniti e Francia.  L'analisi delle prenotazioni effettuate fra il 1 giugno e il 31 agosto, effettuata dalla stessa Airbnb, conferma che sono stati circa 45 milioni nel mondo i viaggiatori che hanno utilizzato il portale di hosting nel mondo ed oltre 3 milioni hanno scelto proprio l'Italia.
Dalla comparazione dei dati con quelli dell'estate 2016 emerge che la crescita maggiore si registra in Asia, e in particolare in Cina, uno dei mercati maggiormente in ascesa. Le tre destinazioni che globalmente sono cresciute maggiormente sono state Hangzhou (+495%), Chongqing (+388%) e Wuhan (+371%).

Per quanto riguarda i viaggiatori italiani, nella top 5 delle destinazioni che sono cresciute maggiormente rispetto allo scorso anno, troviamo Modena (+246% di arrivi) che, complice il concerto di Vasco Rossi, si colloca al 3° posto preceduta da solo Trinidad (+392%), Sofia (+387%).

I viaggi in famiglia continuano a crescere, arrivando a 8 milioni di ospiti sui 45 totali dell'estate. In base al totale delle prenotazioni effettuate, i paesi di destinazione preferiti dalle famiglie sono stati Stati Uniti, Francia, Italia e Spagna. Le famiglie che hanno soggiornato con Airbnb in Italia hanno speso in media 35 dollari  a persona per notte, contro i 50 dollari spesi negli Stati uniti e i 34 dollari spesi in Francia. Sempre più nuclei familiari scelgono Airbnb per esplorare attrazioni e destinazioni popolari come parchi, zoo, spiagge e riserve naturali.

Chi viaggia con Airbnb è stato tutto fuorché pigro durante tutta la stagione, sia che si trattasse di un tour in kayak alla scoperta di Praga o che si trattasse di un'escursione nei dintorni di Toronto. Sulla base delle esperienze per città più prenotate dell'estate, i viaggiatori hanno optato per attività legate all'escursionismo, equitazione, gite in barca e molto altro in destinazioni popolari.

Tra le esperienze più popolari troviamo quelle in bicicletta ma anche quelle in barca e le escursioni.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Turismo e sostenibilità, ecco il decalogo del viaggiatore green

Utilizzare i mezzi pubblici o il bikesharing, mangiare piatti tipici e rispettare le tradizioni locali

Ryanair, voli cancellati in tutta Italia

Ryanair, O'Leary offre di più ai piloti per saltare le ferie

L'a.d. della compagnia mette sul piatto altri 10mila euro. Vuole evitare la cancellazione di oltre 2.000 voli. I consumatori chiedono sanzioni

Bce rivede a rialzo Pil eurozona a +2,2% grazie a migranti

Bce rivede a rialzo Pil eurozona a +2,2% grazie a migranti

"L'aumento della forza lavoro durante è stato trainato dalla partecipazione femminile"

Borsa di Tokyo

Pil Italia, l'Ocse rivede i dati in crescita: +1,4% nel 2017

Stime migliorate dello 0,4% e dello 0,2 nel 2018. Il Pil mondial crescerà del 3,5% nel 2017