Venerdì 01 Settembre 2017 - 13:15

Airbnb, estate da record: Italia terzo paese per arrivi

Il Belpaese si piazza dopo Stati Uniti e Francia. Boom di Modena con il concerto di Vasco

Airbnb, estate da record: Italia terzo paese per arrivi

Estate da record per Airbnb, con l'Italia terzo paese al mondo per numero di arrivi dopo Stati Uniti e Francia.  L'analisi delle prenotazioni effettuate fra il 1 giugno e il 31 agosto, effettuata dalla stessa Airbnb, conferma che sono stati circa 45 milioni nel mondo i viaggiatori che hanno utilizzato il portale di hosting nel mondo ed oltre 3 milioni hanno scelto proprio l'Italia.
Dalla comparazione dei dati con quelli dell'estate 2016 emerge che la crescita maggiore si registra in Asia, e in particolare in Cina, uno dei mercati maggiormente in ascesa. Le tre destinazioni che globalmente sono cresciute maggiormente sono state Hangzhou (+495%), Chongqing (+388%) e Wuhan (+371%).

Per quanto riguarda i viaggiatori italiani, nella top 5 delle destinazioni che sono cresciute maggiormente rispetto allo scorso anno, troviamo Modena (+246% di arrivi) che, complice il concerto di Vasco Rossi, si colloca al 3° posto preceduta da solo Trinidad (+392%), Sofia (+387%).

I viaggi in famiglia continuano a crescere, arrivando a 8 milioni di ospiti sui 45 totali dell'estate. In base al totale delle prenotazioni effettuate, i paesi di destinazione preferiti dalle famiglie sono stati Stati Uniti, Francia, Italia e Spagna. Le famiglie che hanno soggiornato con Airbnb in Italia hanno speso in media 35 dollari  a persona per notte, contro i 50 dollari spesi negli Stati uniti e i 34 dollari spesi in Francia. Sempre più nuclei familiari scelgono Airbnb per esplorare attrazioni e destinazioni popolari come parchi, zoo, spiagge e riserve naturali.

Chi viaggia con Airbnb è stato tutto fuorché pigro durante tutta la stagione, sia che si trattasse di un tour in kayak alla scoperta di Praga o che si trattasse di un'escursione nei dintorni di Toronto. Sulla base delle esperienze per città più prenotate dell'estate, i viaggiatori hanno optato per attività legate all'escursionismo, equitazione, gite in barca e molto altro in destinazioni popolari.

Tra le esperienze più popolari troviamo quelle in bicicletta ma anche quelle in barca e le escursioni.
 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Washington, apertura della conferenza stampa della Banca Mondiale

Il Fmi: "Il Pil dell'Italia accelera ma con le elezioni a rischio le riforme"

Riviste al rialzo le stime: +1,4% nel 2018. Aumentate anche le stime sul Pil Usa per la riforma fiscale di Trump: "Ma a lungo termine diventerà un peso"

Gaza,altissimi i livelli di denutrizione

Un mondo sempre peggiore: nel 2017 l'1% più ricco ha preso l'82% della ricchezza

Rapporto Oxfam presentato al vertice di Davos. Della crescita mondiale 3,7 miliardi di persone non vedono niente. Le donne discriminate

Selinunte, la città sepolta: "L'area archeologica più grande del mondo"

Trovata dai geologi dell'Università di Camerino con l'ausilio delle termocamere. Ha circa 5000 anni. Ora dovranno intervenire gli archeologi