Lunedì 11 Settembre 2017 - 09:15

Ancora piogge sul Centro Sud: il meteo dell'11 e 12 settembre

Domani condizioni in deciso miglioramento sulla Penisola

Ancora piogge sul Centro Sud: il meteo dell'11 e 12 settembre

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi  e domani in Italia.

Nord: nuvolosità ancora diffusa e compatta sul Triveneto con piogge sparse che risulteranno ancora insistenti sul Friuli Venezia Giulia e Veneto. Parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite sul Piemonte, ponente ligure e Valle d'Aosta ed annuvolamenti a tratti consistenti sui rimanenti settori con occasionali precipitazioni, ma in graduale miglioramento.

Centro e Sardegna: molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse anche temporalesche che risulteranno intense ed insistenti su Lazio, Abruzzo e Marche; nel corso del pomeriggio generale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dalla Toscana in estensione a fine giornata alle restanti regioni con precipitazioni che risulteranno solo deboli ed occasionali dalla notte. Nuvolosità variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge o rovesci a carattere locale sul settore centro occidentale dell'isola ma in progressivo miglioramento.

Sud e Sicilia: condizioni all'insegna di deciso maltempo che dal settore tirrenico e Sicilia si estenderà nel corso del mattino alle restanti aree del sud, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco anche intensi che insisteranno maggiormente sul versante tirrenico; generale attenuazione dei fenomeni dalla sera.

Temperature: massime in deciso calo al sud, stazionarie al centro, in lieve aumento al nord, più deciso sul Trentino-Alto Adige.

Venti: forti di maestrale sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia ad iniziare dal settore occidentale; moderati meridionali al sud, con locali rinforzi, tendenti a ruotare da ovest ed a rinforzare ad iniziare dal settore tirrenico; deboli occidentali al centro-nord tendenti a rinforzare da ovest ad iniziare dal settore occidentale.

Mari: agitati o localmente molto agitati tutti i bacini di ponente; molto mossi o agitati i restanti settori.

LE PREVISIONI DI DOMANI. Nord: iniziale nuvolosità variabile alternata a schiarite su tutte le regioni ma con nubi ancora più compatte su Fiuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna con piogge sparse o isolati temporali che tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio tenderanno ad interessare anche la Lombardia centro meridionale. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio inoltrato. Dopo il tramonto prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso.

Centro e Sardegna: ampi spazi di cielo sereno ovunque seppur con qualche nube più consistente su alta Toscana ed in forma più marginale nelle zone interne comprese tra Umbria e Lazio in grado di dar luogo a piogge o rovesci sparsi che si attenueranno dal pomeriggio sera.

Sud e Sicilia: condizioni in deciso miglioramento all'insegna di schiarite sempre più decise anche se con più nubi e con deboli piogge che tenderanno a persistere sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria.

Temperature: minime in diminuzione su Lombardia, Triveneto, gran parte del centro-sud peninsulare e sulla Sicilia; in aumento su Sardegna, Toscana e regioni nordoccidentali; massime in rialzo anche deciso al centro-sud, ad eccezione della Toscana, e sulle due isole maggiori; in diminuzione al nord.

Venti: moderati o localmente forti occidentali al centro, al sud ed isole maggiori con tendenza a calo di intensità durante la seconda parte della giornata ed al contempo la ventilazione diverrà debole o moderata nordoccidentale su Sardegna e regioni adriatiche centrali; deboli variabili o al più deboli settentrionali al nord.

Mari: inizialmente agitati il mar Ligure meridionale, bocche di Bonifacio e mar Tirreno ma con moto ondoso in graduale perdita di intensità; mossi o molto mossi i rimanenti bacini con tendenza a divenire poco mosso l'alto Adriatico.

 

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Controlli di Polizia alla fermata del bus 90 91 di viale Tibaldi

Milano, donna trovata morta con ferita al collo nel parco di Villa Litta

Potrebbe trattarsi di omicidio. Ancora non si conosce l'identità della vittima di circa 70 anni

Cina, spettacolari nuvole sul cielo di Zaozhuang

Nebbia e tante nuvole: il meteo del 23 e 24 novembre

Le previsioni per giovedì e venerdi in Italia

Ingresso scuola Materna in via Aretusa

Sberle e punizioni: bimbi maltrattati in un asilo a Vercelli, arrestate tre maestre

Le indagini partite dalla denuncia di una madre. Le telecamere installate a scuola hanno ripreso le botte

A hashtag is displayed inside Amazon's Black Friday pop-up space in London

Amazon, black friday a rischio: sciopero 4mila dipendenti a Piacenza

I lavoratori chiedono un miglior trattamento economico. Braccia incrociate da venerdì mattina alla stessa ora di sabato