Lunedì 16 Gennaio 2017 - 16:45

Rischio monopolio, Antitrust apre istruttoria su fusione Itedi-L'Espresso

Sotto la lente il mercato della raccolta pubblicitaria a Torino e Genova

Antitrust, aperta istruttoria su fusione Itedi-L'Espresso

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria contro Itedi e Gruppo Editoriale l'Espresso, in vista della fusione annunciata dalla due società nel 2016. Stando a quanto riporta Agcm, dalla disamina dei mercati rilevanti emerge che l'operazione di concentrazione "porterà alla costituzione di un quasi monopolio nel mercato della raccolta pubblicitaria locale su stampa quotidiana della provincia di Torino e alla costituzione di un monopolio nel corrispondente mercato della provincia di Genova". Cosa che non avviene negli altri mercati locali.

Quindi, "l'operazione in esame è suscettibile di determinare, ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 287/90, la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati della raccolta pubblicitaria locale su stampa quotidiana nelle province di Torino e Genova tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza sui medesimi mercati". Entro giorni dieci, decorrenti dalla data di notificazione del presente provvedimento, i legali rappresentanti delle parti, avranno diritto di essere sentiti, il procedimento deve concludersi entro quarantacinque giorni decorrenti dalla data di delibera del presente provvedimento.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fake news

Ue, un team di esperti dichiara guerra alle 'fake news'

Oggi il primo incontro del Gruppo di Alto livello messo in campo dalla Commissione per studiare e affrontare la crescente diffusione di notizie false online

La Bce: "Il mercato del lavoro dell'Eurozona è in persistente miglioramento"

I dati del Bollettino economico: "Ancora necessario un accomodamento monetario per far scendere l'inflazione"

La sala Albertini all'interno della sede del Corriere della Sera

Editoria, la crisi continua, ma il calo dei ricavi rallenta

I dati del Focus "Focus 2012-2017" di R&S Mediobanca. Scendono gli occupati (-3.422) e le copie cartacee. La pubblicità digitale finisce quasi tutta ai grandi player di internet

Dal 2018 LaPresse distribuirà in Italia testi, foto e video di AFP

Accordo con il colosso francese. Marco Durante: "Crescere insieme". Christine Buhagiar: "Intesa con un attore principale del panorama italiano"