Lunedì 16 Gennaio 2017 - 16:45

Rischio monopolio, Antitrust apre istruttoria su fusione Itedi-L'Espresso

Sotto la lente il mercato della raccolta pubblicitaria a Torino e Genova

Antitrust, aperta istruttoria su fusione Itedi-L'Espresso

L'Antitrust ha aperto un'istruttoria contro Itedi e Gruppo Editoriale l'Espresso, in vista della fusione annunciata dalla due società nel 2016. Stando a quanto riporta Agcm, dalla disamina dei mercati rilevanti emerge che l'operazione di concentrazione "porterà alla costituzione di un quasi monopolio nel mercato della raccolta pubblicitaria locale su stampa quotidiana della provincia di Torino e alla costituzione di un monopolio nel corrispondente mercato della provincia di Genova". Cosa che non avviene negli altri mercati locali.

Quindi, "l'operazione in esame è suscettibile di determinare, ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 287/90, la creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati della raccolta pubblicitaria locale su stampa quotidiana nelle province di Torino e Genova tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza sui medesimi mercati". Entro giorni dieci, decorrenti dalla data di notificazione del presente provvedimento, i legali rappresentanti delle parti, avranno diritto di essere sentiti, il procedimento deve concludersi entro quarantacinque giorni decorrenti dalla data di delibera del presente provvedimento.
 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il "cavallo morente" simbolo della Rai in Viale Mazzini

Rai, Comitato Informazione Pubblica: "Graduatoria Concorso 2015 resti unico riferimento per le assunzioni"

"A due anni di distanza, ancora non è dato sapere come l'azienda intenda agire per assicurare la salvaguardia e il rispetto delle posizioni e aspettative sorte in capo agli idonei"

Nicola Assetta entra in LaPresse. Sarà vicedirettore e capo area video

Il direttore Vittorio Oreggia: "Continua l'opera di espansione". Il presidente Marco Durante: "Il video è sempre più il nostro core business"

Tribunale di Torino condanna Blasting News a risarcire LaPresse

Il sito web sanzionato per l'utilizzo illegittimo di materiale fotografico

Mp&Silva, siglato nuovo accordo europeo per World Boxing Super Series

Mp&Silva, nuovo accordo europeo per World Boxing Super Series

Annunciata l'acquisizione dei diritti televisivi con RTL Netherlands e Arena Sport