Mercoledì 22 Novembre 2017 - 17:45

Art 18, la proposta torna in Commissione. Speranza: "Finite aperture con Pd"

Per soli 26 voti la Camera ha mandato indietro il testo suscitanto l'ira del leader Mdp

Assemblea nazionale di Articolo 1 - Mdp

Per uno scarto di 26 voti la proposta sull'articolo 18 di Sinistra italiana e Mdp-Possibile verrà rinviata in commissione. Hanno votato contro il rinvio - letto come il tentativo di affossamento - e a favore della permanenza in aula del provvedimento Sinistra italiana, Mdp, Possibile, Lega, Fdi e Forza Italia. Per il rinvio invece hanno votato Pd e centristi.

Una mossa che, dopo la decisione di andare separati alle elezioni, ha acuito le distanze tra Partito democratico e Mdp e scatenato l'ira del suo leader Roberto Speranza: "Il Pd getta la maschera e affossa la nostra proposta che riafferma le garanzie dell'articolo 18. #finteaperture".

"Oggi affrontiamo un tema di grande serietà. Lo abbiamo affrontato con delle misure e delle norme, le discussioni rischiano di essere molto retoriche. Il Jobs act ha creato un milione di posti di lavoro e il tasso di occupazione è aumentato", si è giustificaro il capogruppo dei deputati Pd Ettore Rosato. Alle ultime parole è scoppiata bagarre in aula. "Teniamo aperta la porta del dialogo - ha aggiundo riferendosi alle parole di Speranza - anche con i nostri colleghi della sinistra, la teniamo faticosamente aperta perché ci interessano i lavoratori. Voi la chiudete e noi ci mettiamo la scarpa dentro per non chiuderla. Per questa ragione votiamo per rinviare la proposta sull'art.18 in commissione, per avere un foglio bianco in cui riscrivere questa proposta", ha concluso.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Comunali, 75 città al ballottaggio: quasi tre milioni alle urne

Quattordici i capoluoghi al voto. La Sicilia la regione con il maggior numero di elettori impegnati

Pensioni, Di Maio annuncia: "Aumenteremo le minime con il taglio di quelle d'oro"

Il ministro vuole eliminare le "distorsioni del vecchio metodo retributivo". E promette: "Con il miliardo risparmiato aiuteremo chi prende meno"

Roma, Elezioni comunali Municipio VIII

Dall'accordo di governo guadagna più M5S o Lega? Dai ballottaggi la prima risposta

Secondo gli ultimi sondaggi, Il Carroccio avrebbe 'asfaltato' gli alleati. Ma le stime non sempre sono infallibili

Centro Congressi "La Nuvola". XVII Congresso Nazionale della UIL

Di Maio: "Otto ore di lavoro utile gratis a settimana per avere reddito cittadinanza"

Il vicepremier alla platea della Uil: "Non daremo soldi per stare seduti sul divano"