L'ad Castellucci: Così nasce un leader mondiale

Atlantia lancia un'offerta pubblica di acquisto e scambio su Abertis Infraestructuras, un'operazione da 16,341 miliardi di euro per il 100% del capitale della società spagnola.   L'offerta ha l'obiettivo di creare il leader mondiale nella gestione delle infrastrutture di trasporto con un portafoglio di asset diversificato in 19 paesi con 14.095 chilomentri di autostrade e 60 milioni di passeggeri negli aeroporti di Roma e Nizza. Il nuovo gruppo sarà il principale operatore di autostrade nel mondo con un Ebitda di 6,6 miliardi di euro e investimenti per 2,4 miliardi di euro, stando ai dati pro forma 2016.

L'offerta contempla un corrispettivo interamente in denaro pari a 16,50 euro per ciascuna azione Abertis portata in adesione, ferma restando la possibilità per gli azionisti Abertis di optare, in tutto o in parte, per una 'parziale alternativa in azioni'. In particolare, i soci del gruppo spagnolo potranno scegliere azioni di nuova emissione di Atlantia sulla base di un rapporto di scambio di 0,697 azioni Atlantia ogni azione Abertis, determinato sulla base di un valore per azione di Atlantia assunto pari a 24,20 euro, in linea con il prezzo di Borsa alla chiusura del 12 maggio 2017 rettificato per tener conto dello stacco della cedola il 22 maggio.

Il pagamento del corrispettivo in azioni speciali Atlantia è soggetto a una soglia massima di accettazione pari a 230 milioni di azioni Abertis (pari a circa il 23,2% del totale delle azioni oggetto dell'offerta), eventualmente superata la quale sarà effettuato un riparto pro-rata del corrispettivo in azioni, con versamento della rimanente quota in denaro. Le azioni di nuova emissione non saranno quotate e saranno convertite con un valore di 1:1 il 15 febbraio 2019. Daranno inoltre il diritto di nominare fino a tre consiglieri, portando il cda di Atlantia da 15 a 18 membri.

Affinché l'offerta sia finalizzata, dovrà aderire almeno il 50% più una della totalità delle azioni Abertis oggetto dell'offerta, mentre l'adesione all'offerta di scambio non deve essere inferiore al 10,1% del capitale della società. L'operazione è inoltre subordinata ai via libera delle autorità antitrust e di regolazione dei mercati spagnolo e italiano. L'assemblea straordinaria di Atlantia dovrà inoltre approvare l'aumento di capitale a servizio della nuova emissione di azioni.
 

CASTELLUCCI: COSI' NASCE UN LEADER MONDIALE. "In queste settimane abbiamo lavorato alla messa a punto di un'offerta che confidiamo possa essere considerata friendly e attrattiva per gli azionisti, gli stakeholders e il management di entrambe le società. Pensiamo di esserci riusciti". Così in una nota l'amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, commentando l'Opas lanciata dalla società sulla spagnola Abertis. "Dall'operazione – prosegue l'a.d. – risulterà il leader mondiale nelle infrastrutture di trasporto. Sono sicuro che le grandi opportunità che potranno aprirsi saranno sfruttate al meglio dal gruppo manageriale, coeso e di successo, che risulterà dalla combinazione delle competenze uniche di Abertis e di Atlantia".

"In caso di successo, il gruppo risultante manterrà una fortissima generazione di cassa e capacità di investimento che, abbinata ad una presenza geografica globale unica, ne farà un partner in grado di rispondere ancor meglio alle esigenze delle Istituzioni e dei clienti nei Paesi di presenza", conclude Castellucci.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata