Giovedì 04 Gennaio 2018 - 10:45

Befana più ricca: spenderemo 1,8 miliardi in regali

Secondo un sondaggio Confesercenti-Swg propensione a spendere più alta. Doni utili. Meno giocattoli

Serata speciale 'Affari Tuoi ' abbinata alla Lotteria Nazionale

Quasi 28 milioni di italiani faranno acquisti per l'Epifania, con un budget medio di 68 euro a persona, il 15% in più rispetto al 2017 e il valore più alto degli ultimi tre anni, con una spesa complessiva di oltre 1,8 miliardi di euro. E' quanto emerge dall'indagine sui consumi e le abitudini degli italiani per le feste 2017-2018 condotta da Confesercenti con Swg, su un panel di 3 mila consumatori. Una calza più pesante, con meno giocattoli e più regali utili, complici anche i saldi concomitanti, spiega l'associazione. La festa si preannuncia positiva anche per il turismo: per il periodo dell'Epifania saranno in viaggio quasi 2,4 milioni di italiani, circa 500 mila rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 665 euro a persona.

Saranno soprattutto dolci e doni utili le spese più gettonate. Se gli italiani che regaleranno la tradizionale calza piena di dolci sono il 64%, si registra un aumento di chi farà doni utili, che passa dal 17% dello scorso anno al 21% del 2018. Diminuiscono, invece, i parenti disposti a comprare giocattoli, passando dal 19% dell'Epifania 2017 al 15%.

A livello nazionale sarà il 59% degli italiani a celebrare l'Epifania con un regalo ai più piccoli, percentuale che a Bari sale al 72%, la più alta d'Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Se Firenze si mantiene sulla media nazionale (58%), a Genova la befana arriverà solo per il 49% dei bambini, e a Milano solo per il 44%. In molte parti d'Italia iniziano a guadagnare popolarità anche i servizi di befana a domicilio, che permettono di far vivere ai bambini la magia di una visita della befana in carne e ossa nella notte tra il 5 e il 6 dell'anno.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Torino, crollato un pezzo della scenografia della Turandot al Regio

Torino, cade pezzo di scenografia al Teatro Regio: feriti due coristi

L'incidente durante il secondo atto della Turandot

Fontane prese d'assalto dai turisti

Cambia il clima: gli ultimi tre anni tra i più caldi di sempre

Uno studio OMM. Anche il 2017 si colloca ai livelli degli altri due confermando una tendenza. Forte il riscaldamento Artico

Milano, presidio memoria lavoratori della Lamina

Milano, incidente sul lavoro in un'azienda: morto il quarto operaio

Era sopravvissuto ma è rimasto in condizioni critiche per giorni. Nella disgrazia hanno perso la vita altri tre colleghi: uno era il fratello