Domenica 16 Luglio 2017 - 08:00

Berlusconi: Mai al governo con Renzi. Con Lega vinciamo elezioni

Il Cav: Col Pd nessuna alleanza né prima né dopo il voto

Berlusconi chiude: Mai al governo con Renzi. Con la Lega vinciamo le elezioni

Nessuna riedizione del patto del Nazareno, Silvio Berlusconi chiude a un possibile asse col segretario dem Matteo Renzi. "Non c'è nessuna probabilità di un governo Berlusconi-Renzi. Non ritengo possibile e neppure desiderabile una collaborazione con lui e con il Partito democratico. Né ora né dopo le elezioni", assicura il leader di Forza Italia in un'intervista al Mattino. Di Più:  "L'alleanza con la Lega non è mai stata in discussione, abbiamo lo stesso programma", rimarca il Cav, "il mio obiettivo è vincere, non fare accordi al di fuori del centrodestra". Ancora: "Io voglio vincere le elezioni non grazie a una legge elettorale distorsiva, ma in forza di una legge che assegni il governo alla maggioranza vera degli italiani. Il centrodestra unito con il proporzionale vince".

Ma i proplemi per il segretario dem più che con l'opposizione sono interni al partito e dentro la maggioranza di governo. "Nessun isolamento. La linea del Pd è solida e unitaria. Il segretario è stato eletto alle primarie col 70%. Questa discussione tra correnti non la vedo. Ne vedo una sui contenuti e la minoranza fa il suo mestiere", cerca di rassicurare il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio in un'intervista a Repubblica, "la discussione è importante e legittima ma le divisioni, il rancore personale, l'accanimento che vedo contro Renzi non aiutano nessuno. Non ha aiutato la sinistra la personalizzazione contro Berlusconi, non l'aiuta oggi ragionare per veti".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Elezioni Regionali Molise - gli scrutini

Elezioni in Molise. Centrodestra avanti, M5S insegue

Lo scrutinio procede a rilento. Affluenza al 52,17% (in calo rispetto al 61,63 del 2013). I grillini perdono rispetto alle politiche

Roma, ingressi a Montecitorio

Molise: i risultati delle politiche del 4 marzo

Il M5S superò il 44%. Riuscirà a confermare o a superare questo dato. Nel centrodestra è lotta tra FI e Lega

Elezioni regionali Molise, Donato Toma al voto

Elezioni Regionali in Molise: lo spoglio in diretta

I risultati del voto nella Regione che potrebbe essere decisiva per l'accordo sul governo