Mercoledì 19 Luglio 2017 - 11:15

Boeri: Oltre 373mila pensioni pagate all'estero, costo 1 mld euro

Il presidente Inps: "Nel 2017 la platea dei residenti in altri Paesi che riceve la quattordicesima è aumentata del 131%"

Boeri: Oltre 373mila pensioni pagate all'estero, costo 1 mld euro

"Le pensioni pagate all'estero dall'Inps nel 2016 in circa 160 Paesi, sia in regime di totalizzazione internazionale sia in regime italiano, sono 373.265 per un importo complessivo di poco superiore a 1 miliardo di euro". A dirlo il presidente dell'Inps, Tito Boeri, in audizione al Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema paese, presso la commissione Esteri della Camera. "Più di un terzo delle pensioni - ha proseguito Boeri - pagate a giugno del 2017 hanno in verità periodi di contribuzione molto brevi, inferiori ai tre anni, il 70% ha una contribuzione in Italia inferiore ai sei anni e l'83% una contribuzione inferiore ai 10 anni, quindi si tratta di durate contributive molto basse".

Dopo il provvedimento sulle quattordicesime delle pensioni, prosegue Boeri, "nel 2017 la platea dei residenti all'estero che riceve la quattordicesima è aumentata del 131%". "Avevamo inizialmente 15,4 milioni di prestazioni e attualmente ne abbiamo 35,6 milioni", ha spiega ancora il presidente dell'Inps, precisando che ne usufriscono "46mila beneficiari" il cui "maggior numero è presente in Europa, in America Settentrionale e in America meridionale", in "Paesi dove già esiste assistenza sociale con una copertura universale a cui l'accesso è determinato da soglie di reddito". Il presidente dell'Inps ha sottolineato dunque che "quello che accade è che queste prestazioni assistenziali vanno a ridurre gli oneri di questi Paesi e l'Italia applica una sorta di trasferimento di denaro".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

PD - Sit in del Partito democratico sotto la sede dell?Agcom

Fatturazione ogni 4 settimane: stop per legge, ma le Telco vanno avanti

AgCom e Parlamento sono intervenuti, ma le compagnie telefoniche continuano a proporli. Per i consumatori un danno da un miliardo all'anno

Euro sign seen at former ECB headquarters in Frankfurt

La PA italiana paga a oltre 100 giorni. Deferita alla Corte Ue

A tre anni dalla prima denuncia, situazione deprecabile. Il pubblico deve alle aziende circa 64 miliardi

Milano, presidio contro mamma licenziata da IKEA

Istat, aumentano gli occupati. Ma sono a tempo determinato

Occupazione in crescita, ma qualitativamente discutibile. Diminuiscono gli "scoraggiati"

AUT, Jahresrückblick 2017

Volano i bitcoin. La criptomoneta elettronica vale 12mila dollari

Il loro valore continua a salire. C'è timore di una bolla che potrebbe esplodere, ma anche la possibilità che salgano ancora