Lunedì 01 Gennaio 2018 - 19:30

Calciomercato all'europea. La Juve su Emre Can, il Napoli punta Verdi, Inter vuole Pastore

Ma tutti i giri partono dalla Premier. Il Liverpool ha preso Van Dijk (84 milioni), il MantUtd su Dybala, Milan, problema fair play

Premier League - Liverpool vs Leicester City

Gli 84 milioni sborsati dal Liverpool per strappare al Southampton Virgil Van Dijk confermano che la Premier League inglese farà di nuovo dove la parte del leone nella finestra di mercato di gennaio, come ormai avviene da diversi anni. E non a caso da settimane si susseguono voci anche di un Manchester Utd molto attivo, con Mourinho che avrebbe puntato Joao Mario dell'Inter (con Mkhitaryan in nerazzurro) e addirittura Dybala della Juve per il quale avrebbe 'sguinzagliato' Pogba per convincere la Joya a lasciare Torino.

Dopo quattro mesi di 'limbo', il centrocampista portoghese Adrien Silva è un nuovo giocatore del Leicester City. Ma non solo le inglesi, anche gli altri top club europei saranno attivi questo mese nel tentativo di rafforzare le loro squadre in vista della seconda e decisiva parte di stagione. In Italia la Juventus proverà a chiudere con il Liverpool per il forte centrocampista tedesco Emre Can (nella foto). I bianconeri hanno già un accordo per la prossima estate, quando il giocatore si libererà a parametro zero, ma vorrebbero anticiparne l'arrivo a gennaio. "Sappiamo che è un buon giocatore e una buona occasione, ma niente di più", ha detto il dg Beppe Marotta. In uscita, i bianconeri cederanno in prestito Pjaca allo Schalke o ad una fra Sassuolo e Atalanta.

Dal canto suo il Napoli deve 'allungare' la rosa a disposizione di Maurizio Sarri almeno con un attaccante ed un esterno, visti gli infortuni di Milik e Ghoulam. Per gli azzurri il nome caldo in queste ore è quello di Simone Verdi del Bologna, per il quale potrebbero essere investiti 25 milioni.

Per quanto riguarda le milanesi, fair play finanziario permettendo, l'Inter sogna Pastore del Psg e continua a trattare Ramires. Il Milan, invece, deve fare chiarezza sul futuro del portiere Gianluigi Donnarumma, inseguito da mezza Europa, ma che si è detto comunque "felice" a San Siro.

Il Barcellona leader nella Liga spagnola proverà ancora a convincere il Liverpool a cedere Philippe Coutinho (assente oggi nella gara del Liverpool). Secondo la stampa spagnola, i catalani sono pronti ad una super offerta da oltre 120 milioni per ottenere il si di Jurgen Klopp. In Inghilterra, però, parlano di un Liverpool infastidito dalla vicenda Nike e che potrebbe addirittura denunciare l'azienda americana oltre ad alzare il prezzo. Il Barcellona, inoltre, quasi certamente perderà Javier Mascherano destinato ad andare in Cina, al posto dell'argentino piace il gigante colombiano Yerry Mina del Palmeiras.

Sempre in Spagna, l'Atletico Madrid ha visto esaurito lo stop al mercato imposto dalla Fifa e ha subito piazzato due colpi: alla corte del Cholo Simeone sono arrivati Diego Costa dal Chelsea e Vitolo dal Siviglia. Non intende restare certo a guardare il Real Madrid, vicino all'accordo con l'Athletic Bilbao per il portiere Kepa Arrizabalaga in scadenza a giugno. In estate è invece pronta una super offerta da 130 milioni per Hazard del Chelsea.

Come da tradizione, già nel mercato di gennaio il Bayern Monaco piazza almeno uno o due colpi in vista della prossima stagione. I leader della Bundesliga, hanno infatti raggiunto un accordo per la stella dello Schalke Leon Goretzka. Il 22enne nazionale tedesco è in scadenza a giugno e secondo la Bild avrebbe già firmato un pre-contratto con i bavaresi.

Attivo più in uscita che in entrata il Borussia Dortmund, con Andre Schuerrle che potrebbe passare al West Ham. Difficile, invece, che i gialloneri possano privarsi a gennaio del bomber Pierre-Emerick Aubameyang. Da segnalare il rinnovo di Maximilian Arnold con il Wolfsburg fino al 2020.

Protagonista in estate con il colpo del secolo, l'ingaggio di Neymar dal Barcellona, in Francia il Paris Saint-Germain a gennaio sarà chiamato a sfoltire la rosa per rientrare nei paletti del fair play finanziario. Detto di Pastore che piace all'Inter, anche Lucas Moura potrebbe partire mentre non arriverà il centrocampista brasiliano Wendel destinato a passare dalla Fluminense allo Sporting Lisbona. Già depredato in estate, il Monaco potrebbe cedere alle munifiche offerte inglesi per Thomas Lemar, già obiettivo di Liverpool e Arsenal.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

TOPSHOT-FBL-EUR-C3-CSKA MOSCOW-ARSENAL

Wenger, addio all'Arsenal: c'è anche Allegri per la successione

L'allenatore della Premier league se ne va a 68 anni

BELGIUM-EU-UEFA-COOPERATION

Uefa, Ceferin: "Collina non si tocca. Var in Champions? E' presto"

E sullo sfogo di Buffon: "Quello che ha detto non è giusto, non doveva. Ma capisco la frustrazione e la delusione"

Fiorentina vs Atalanta - Serie A Tim 2013/2014

Morte tifoso viola a Lisbona: a giudizio per omicidio ultrà Benfica

Investì con la sua auto Marco Ficini che insieme ad altri tre era partito da Firenze per assistere alla partita

Champions League, Real Madrid vs Juventus

Champions, scintille Crozza-Benatia. Il difensore: "Ti aspetto a Vinovo"

Ancora polemiche sulla partita tra Real e Juve. Il comico in tv contro il difensore che ha parlato di 'stupro' nel commentare il rigore dato agli spagnoli