Venerdì 13 Aprile 2018 - 10:00

Ciclismo, a Milano la 2a tappa di PMGSport Italian Fixed Cup. Poccianti a caccia di Merkt

Torna la corsa per bici a scatto fisso. Leader della classifica, lo svizzero è il favorito della gara. L'italiano, campione del mondo, insegue. Dalle 18.30 la diretta della finale maschile su LaPresse

Secondo appuntamento con la PMGSport Italian Fixed Cup, la prima corsa a tappe per bici a scatto fisso organizzata in Italia (sabato la diretta della finale, dalle 18.30, su LaPresse.it). Da Montecatini Terme ci si sposta a Milano, nel Parco Lambro, dove, lo scorso anno, Ignazio Moser vinse il "Regular & official Lambro Crit" e in cui, quando ancora questa specialità ciclistica non era riconosciuta, si svolgevano delle gare clandestine con le bici a un solo rapporto e senza freni.

In Lombardia sarà Adrian Merkt a partire indossando la maglia di leader della classifica. Nella tappa di Montecatini lo svizzero ha vinto battendo in volata Marco Poccianti, con cui era stato in fuga per tutta la gara. Fuori dal podio il favorito della corsa, Martino Poccianti, fratello di Marco e campione del mondo in carica. Il percorso su cui Merkt proverà a mantenere la testa dalla corsa sarà un circuito veloce e tecnico di 1.7km, da ripetere più volte, tutto all'interno del Parco Lambro, una delle più grandi aree verdi di Milano.

La competizione si svolgerà in due fasi: nel primo pomeriggio ci saranno dei turni di qualifica a tempo che, come in una gara di Formula 1, determineranno la griglia di partenza. A seguire, i ciclisti si sfideranno nella finale per la vittoria di tappa. La competizione proseguirà poi con altri due appuntamenti: il 30 giugno si correrà a Firenze, mentre il 22 settembre si gareggerà a Lissone.

La Fixed Cup è la prima competizione su bici a scatto fisso riconosciuta e patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana. Questa disciplina nasce a New York, prima come sfida nel traffico tra i postini in bicicletta, poi sotto forma di gare clandestine nel quartiere di Red Hook, a Brooklin. Qui, nel 2008, si è svolta anche la prima edizione della Red Hook Crit, la più famosa competizione al mondo di criterium fixed, poi sbarcata anche in Europa con tappe a Milano, Barcellona e Londra.

Scritto da 
  • Nicola Petricca
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

TOPSHOT-CYCLING-FRA-TDF2018-LINE

Tour de France: Thomas vince 11esima tappa ed è nuova maglia gialla

Il britannico del Team Sky si è imposto in solitaria sul traguardo in salita. Secondo Chris Froome

Tour de France 2018 - Decima tappa

Tour: decima tappa a Alaphilippe, Van Avermaet sempre leader

Il francese della Quick-Step Floors si è imposto in solitaria: "È un'emozione incredibile"

Giro d’Italia donne, Van Vleuten cala il tris e si incorona regina della Corsa Rosa

L’olandese trionfa anche nell’ultima tappa di Cividale davanti alla connazionale Brand e alla polacca Niewiadoma. È il primo successo al Giro dopo il terzo posto del 2017. Elisa Longo Borghini, decima, la migliore tra le italiane in classifica generale

Tour de France 2018 - Tappa nove

Ciclismo, Tour de France: Degenkolb vince tappa pavè, Van Avermaet in giallo

La Grande Boucle ripartirà martedì con la decima tappa, la prima di alta montagna