Giovedì 07 Dicembre 2017 - 14:00

Como, blitz e perquisizioni contro Skinheads: 13 indagati

Avevano fatto irruzione in alcuni centri per protestare contro l'accoglienza dei migranti

Milano, attesa per la Prima della Scala

Blitz della polizia con perquisizioni nei confronti di un gruppo di estrema destra Veneto Fronte Skinheads, indagato in concorso per il reato di violenza privata. L'operazione è nata per i fatti del 28 novembre scorso, quando, nel corso di una riunione a Como, organizzata nel Chiostrino di Sant'Eufemia dall'associazione Como senza frontiere, un gruppo di estremisti di destra ha fatto irruzione nella sala del convegno dando lettura ad un comunicato, a firma della formazione e dal titolo 'Como senza frontiere: ipocriti di mestiere', contro le attività delle organizzazioni impegnate nell'accoglienza dei migranti.

L'attività investigativa in un primo tempo ha consentito di individuare, con il supporto di riprese audio-video, tutti i responsabili dell'azione, noti appartenenti alla compagine di destra. I provvedimenti sono stati eseguiti dai poliziotti delle Digos di Como, Brescia, Genova, Lodi, Mantova e Piacenza, città di residenza degli indagati, con il coordinamento del Servizio per il Contrasto dell'Estremismo e del Terrorismo Interno della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione - Ucigos. La Digos di Como ha poi depositato in procura una dettagliata informativa con la quale sono stati ricostruiti i fatti. Trovato e sequestrato materiale, pc, chiavette salvadati, supporti informatici e documentazione cartacea inerente all'irruzione alla riunione di Como. E nei confronti degli attivisti il questore di Como ha avviato il procedimento per l'adozione dell'avviso orale mentre ai militanti delle altre province è stato notificato il provvedimento del 'foglio di via obbligatorio'.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Rigopiano, trovati otto superstiti nel resort investito da slavina.

Morti due alpinisti travolti da una valanga sulla Grignetta

La neve si è staccata mentre salivano lungo un canalone. Un terzo tratto in salvo con l'elicottero

Como, esplosione in ditta: Areu attiva Unità decontaminazione

Milano, rogo in un palazzo a Quarto Oggiaro: bambino gravissimo e 11 intossicati

Un appartamento è andato in fiamme in un palazzo di 13 piani. Il piccolo abitava al piano sopra quello dell'incendio

Omicidio a Milano, ragazzina accoltellata in appartamento di via Brioschi

Omicidio Jessica, in un biglietto del tranviere l'interesse sessuale per la ragazza

La 19enne aveva anche raccontato ai carabinieri delle attenzioni dell'uomo

Inseguimento fra ladri polizia e carabinieri nella notte a Milano

Monza, madre e figlia trovate morte: fermato lo zio 75enne

L'uomo è in ospedale per un malore dovuto da alcol. I corpi sono stati ritrovati, in avanzato stato di decomposizione, nella casa doveva i tre vivevano insieme