Venerdì 11 Maggio 2018 - 19:00

Cromo lancia il suo album d’esordio: Mi distingue la genovesità

‘Oro cromato’ mescola rap e trap, ritmica e melodia

Cromo

In un mercato rap e trap sovraffollato, ai limiti della sua stessa sostenibilità, ogni artista emergente deve cercare e trovare un modo per distinguersi dagli altri. Ne è ben cosciente Cromo, al suo disco d'esordio 'Oro cromato', ma è anche convinto che la sua peculiarità abbia a che fare con le origini. Nato a Genova nel 1998, Cromo è cresciuto in uno dei luoghi simboli del cantautorato: "Mia madre mi ha sempre fatto ascoltare De Andrè, per chi vive a Genova ci sono tante cose da raccontare, il centro storico è un panorama che ispira molto chi scrive". Ed ecco che il luogo di provenienza influenza tutta la produzione di Cromo: "Il mio modo di scrivere è molto genovese, ed è diverso rispetto agli altri: mescola un livello metrico importante con la melodia, porta il rap nel mondo trap perchè non si scorda di una certa vena poetica".  

Esattamente con queste precise caratteristiche è stato concepito 'Oro cromato'. "Negli ultimi mesi di lavoro mi sono focalizzato con i produttori in modo che il disco fosse poliedrico, con molte differenze fra una canzone e un'altra per non renderle ripetitive ma ognuna particolare a suo modo. Sia nella musica, sia nei temi. Il tutto, però, seguendo il mio ideale di musica che è propositivo e positivo, tende a dare luminosità. E' un disco contento".

E per essere proprio certo che chi lo ascolta non possa dimenticarsi di lui e del suo nome, praticamente in ognuna delle dodici tracce dell'album lo si sente dire 'Cromito Loco': "E' il mio super-ego. Mi piaceva l'impatto e il fatto che torni sempre è diventato il mio marchio di fabbrica. Quando parte una traccia, chi la sente capisce subito chi canta".

Cromo, dopo l'uscita del disco, sarà in giro per l'Italia con un instore tour: l'11 maggio a Torino e poi a Genova, il 13 a Milano, il 14 a Brescia e il 17 a Firenze e Roma. E intanto si prepara per i live, le cui date arriveranno a breve.

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

FILES-US-MUSIC-ARETHA-FRANKLIN

Musica in lutto, addio Aretha Franklin: si è spenta la Regina del Soul

Le condizioni di salute della cantante si sono aggravate improvvisamente. Era considerata fra i 100 artisti più grandi nella storia

'Happy birthday' to Madonna: la regina del pop compie 60 anni

Video 'scandalosi' e performance live da bollino rosso: auguri a una delle dive più provocatorie della musica

Aretha Franklin

Aretha Franklin gravissima. I parenti: "Vicini nelle ultime ore"

La grande cantante soul ha 76 anni. Dal 2010 lotta contro il cancro. L'ultimo concerto nel 2017