Mercoledì 26 Luglio 2017 - 11:15

Dal fumetto allo spazio: Rat-man è pronto ad andare in orbita

L'astronauta Nespoli porterà nel suo bagaglio la copertina del volume "C'è Spazio per Tutti", inedito di Leo Ortolani

Un fumetto andrà in orbita con l'astronauta Paolo Nespoli. La Panini pubblicherà, in collaborazione con l'Agenzia spaziale italiana (Asi) e l'Agenzia spaziale europea (Esa), il volume a fumetti 'C'è Spazio per Tutti'. La graphic novel inedita ha per protagonista Rat-Man, amatissimo personaggio creato dalla fantasia del fumettista Leo Ortolani, tra i più famosi e apprezzati del panorama italiano.

A bordo della navicella russa Soyuz MS-05, che sarà lanciata venerdì 28 luglio alle 17.41, ora italiana per la missione 'Vita' dell'Asi, Nespoli porterà due diverse pubblicazioni: la copertina del volume 'C'è Spazio per Tutti', ancora in fase di realizzazione, e l'albo 'La Stazione', che contiene un estratto in anteprima dal volume e una serie di approfondimenti sulle attività spaziali.

Si tratterà del primo fumetto ad andare in orbita. Nespoli potrà leggerlo durante la sua permanenza nello spazio e mostrarlo agli altri astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale. "E' un onore aver realizzato un fumetto che avrà il grande privilegio di volare in orbita a bordo della Stazione spaziale internazionale", sottolinea Leo Ortolani, "per creare questa storia a fumetti ho dovuto studiare molto, capire come si va e come si vive nello spazio. Prezioso è stato il contributo di Paolo Nespoli che, insieme a Rat-Man, sarà il protagonista di questa avventura. Il mondo delle imprese spaziali è davvero appassionante e sono lieto di aver dato il mio piccolo contributo per diffonderlo tra le nuove generazioni".

"Siamo onorati di pubblicare un fumetto destinato, oltre a far volare la fantasia, anche a volare davvero nello spazio", aggiunge Marco M. Lupoi, direttore publishing della Panini, "crediamo molto in questo progetto editoriale, realizzato grazie alla collaborazione con Asi e Esa, che pone una pietra miliare nella storia mondiale del fumetto. In futuro, chissà, durante missioni spaziali di lunga durata, di voli sulla Luna o su Marte, anche gli astronauti potranno dilettarsi nei momenti di relax leggendo il proprio fumetto preferito".

Il fumetto spaziale di Rat-Man andrà in orbita nel bagaglio personale di Paolo Nespoli. Innanzitutto l'astronauta avrà con sé l'albetto 'C'è Spazio per Tutti - La Stazione / Preview' (formato 16x21 cm, spillato, 32 pagine), realizzato dalla Panini per presentare in anticipo i contenuti dell'opera e contenente anche una serie di approfondimenti sulla genesi del progetto, su cosa sono Asi e Esa e sulla missione 'Vita'. Inoltre, Nespoli porterà nello spazio anche la copertina del volume 'C'è Spazio per Tutti' (che, nella versione definitiva, avrà un formato 19,8x28,8 cm e una foliazione di 264 pagine), che Leo Ortolani sta ancora disegnando e che sarà presentato ufficialmente in occasione della prossima edizione di 'Lucca Comics & Games', il festival internazionale del fumetto che si svolgerà a Lucca dall'1 al 5 novembre. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Collistar insieme al Fai: "Ti amo Italia, ti difenderemo e ti proteggeremo"

Il progetto riguarda la manutenzione delle aree verdi che circondano Villa Balbianello, sul lago di Como

Blue Monday, oggi è il giorno più triste dell'anno. I consigli per superarlo

Ecco qualche trucco per tornare a sorridere anche in questo 'drammatico' lunedì

Supercomputer, verso la frontiera degli exaflop. E' corsa tra Ue e Resto del Mondo

Sono i calcolatori da un miliardo di miliardi di operazioni al secondo, indispensabili per affrontare temi al top di mobilità, medicina, clima ecc. E si cerca di capire come costruire il necessario sostegno economico a livello europeo

iPhone X in vendita a New York

Guai per Apple: Parigi apre un'inchiesta sul rallentamento degli iPhone

L'ipotesi è che il colosso di Cupertino abbia volontariamente programmato un precoce invecchiamento dei dispositivi