"Massimo rispetto per il procuratore Zuccaro che denuncia un fatto gravissimo"

"Massimo rispetto per il procuratore Zuccaro che denuncia un fatto gravissimo: Ong che potrebbero essere state finanziate dai trafficanti, oggi il ministro della Giustizia e il ministro dell'Interno minimizzano o mettono in dubbio questo allarme". Lo afferma in un post su Facebook il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio (M5S). "Ma in che razza Di Paese viviamo? Un Governo serio dovrebbe mettersi a disposizione Di quel magistrato fornendogli tutti gli strumenti per arrivare alla verità – aggiunge – Ma questo è il Governo del business sull'immigrazione. Per quelli che gli finanziavano la campagna elettorale il Pm ha chiesto oltre 25 anni Di galera". "Di seguito – dice Di Maio – le parole Di Zuccaro ad Agorà che spiegano su cosa sta indagando: 'In questo momento il modo in cui viene attuato il salvataggio in mare non fa diminuire il numero dei morti. Un natante delle Ong si porta a ridosso delle spiagge libiche, non esiste in quel momento quella situazione Di pericolo che giustifica l'intervento. Se dalla Libia partono delle telefonate che dicono loro: 'Possiamo mettere in mare queste imbarcazioni anche se c'è il mare agitato?', e da parte loro si risponde: 'Fate tranquillamente, tanto noi siamo a ridosso, lo potete fare', lì la convenzione Di Amburgo non è assolutamente applicabile'" .

"Ora è chiaro che bisogna distinguere tra ONG e ONG, quelle che operano da tanto tempo su tutti gli scenari internazionali facendo veramente un gran bel lavoro, parlo di Medici Senza Frontiere, Save The Children soprattutto, che sono organizzazioni che hanno certamente scopi umanitari.  A mio avviso le ONG potrebbero essere finanziate, alcune ONG ripeto, dai trafficanti. E so di contatti – continua il deputato pentastellato – Un traffico che oggi sta fruttando quanto il traffico della droga, moltiplicate 8500 per 600 euro circa che è il costo di ogni viaggio, e avrete delle cifre che sono significative, 8500 (persone) in tre giorni, in 3-4 giorni. Potrebbe anche essere, forse la cosa potrebbe essere anche più inquietante, che si perseguano da parte di alcune di queste ONG finalità diverse, di destabilizzazione per esempio dell'economia italiana. Chi volesse per esempio speculare su una situazione di debolezza economica dell'Italia, che non c'è dubbio viene incrementata da un afflusso di migranti incontrollato, senza dubbio ne potrebbe avere dei vantaggi. Adesso faccio delle ipotesi e ne parlo, dovrei in teoria prima fare degli accertamenti".

"Se l'informazione è corretta come fanno tutti i giornalisti seri, cortocircuito non si può creare nessun cortocircuito salvo che per effetto di persone che vogliono creare confusione. Perché se io dico chiaramente che ho delle ipotesi di lavoro, se io dico chiaramente che non tutte le ONG lavorano correttamente, è ovvio che io non creo il cortocircuito mediatico, il cortocircuito mediatico si crea se le distinzioni non vengono fatte, se i distinguo saltano" conclude Di Maio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata