Lunedì 08 Gennaio 2018 - 20:00

'Divide' di Ed Sheeran è l'album più venduto del 2017 in Italia

Non succedeva da 17 anni che un artista straniero fosse in vetta alle classifiche nostrane

Music charts

Non succedeva da 17 anni in Italia (l'ultima volta con l'album '1' dei Beatles nel 2000) che un artista internazionale arrivasse al n.1 della classifica di vendita annuale. Questo successo per Ed Sheeran arriva a poche settimane da aver raggiunto un altro traguardo: 'Perfect' è stata la Xmas Song del 2017.

Al n.1 della classifica singoli della settimana di Natale (fonte Fimi /Gfk), è rimasta ai vertici della chart per la terza settimana consecutiva, oltre ad essere la prima canzone ad occupare il primo, il secondo e il terzo posto della classifica di iTunes con la versione standard, quella con Beyoncè e quella con Andrea Bocelli. 'Perfect' è stata inoltre la canzone più suonata dalle radio italiane (Fonte EarOne).

Il 2017 è stato un anno importantissimo nella carriera musicale di Ed Sheeran. Esattamente 1 anno fa ha pubblicato contemporaneamente due singoli, 'Shape of you' e 'Castle on hill', e da allora ha dominato tutte le classifiche infrangendo numerosi record di vendita e di permanenza nelle chart.

L' incredibile album di Ed Sheeran '÷' ha fatto la storia delle classifiche internazionali per aver infranto tutti i record di vendite (10 milioni e mezzo di copie vendute). Con questo album, Ed Sheeran è l'artista più ascoltato del 2017 a livello globale. In Italia è ancora nella top 10 degli album più venduti da 43 settimane. 'Divide' ha superato i 3 miliardi di riproduzioni e 'Shape of you' è il brano più ascoltato di tutti i tempi con oltre 1,4 miliardi di streaming. In tutto, la musica di Ed è stata ascoltata oltre 6.3 miliardi di volte.

In Italia l'album è certificato 3 volte Platino, mentre Shape of you è certificato Diamante (10 volte Platino). Ma sono molte di più le certificazioni raggiunte dai brani contenuti in DIVIDE: Perfect (4 volte Platino), Galway Girl (3 volte Platino), Castle on the hill (2 volte Platino), What do I know (oro), How would you feel (oro), Dive (oro), Happier (oro) e Supermarker Flowers (oro) 'Shape of you' è il brano più ricercato dell'anno su Shazam in Italia. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

George Ezra: "Così a Barcellona è nato il mio nuovo album"

La voce profonda che tutti ricordano per Budapest, racconta con serenità e il sorriso sulle labbra il periodo trascorso in Spagna

Drake music video donation

Drake infrange ogni record: un miliardo di stream per "Scorpion"

Il quinto album del rapper canadese ha raggiunto lo straordinario risultato in una sola settimana

Emma Muscat presenta 'Moments': "Presto canzoni in italiano"

La 19enne di origini maltesi è sbocciata durante il suo percorso ad 'Amici' e ora è pronta a prendere il volo