Domenica 21 Gennaio 2018 - 08:45

Domenica ecologica a Roma: blocco totale auto, potenziata rete bus e metro

Nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.30-20.30, è vietata la circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella ZTL "Fascia Verde"

Domenica ecologica controlli della Polizia di Roma Capitale

Torna a Roma il divieto totale della circolazione con il secondo appuntamento delle domeniche ecologiche, il provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche. L'iniziativa che prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 17.30-20.30. La limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.

Visto il positivo riscontro avuto per l'iniziativa di piantumazione organizzata dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale in concomitanza della giornata di blocco totale del 19 novembre 2017, si è deciso di riproporre l'iniziativa nelle prossime "domeniche ecologiche" ancora in programma, l'11 e il 25 febbraio. Le date potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente.

L'assessorato alla Mobilità e i relativi uffici dipartimentali provvederanno al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale durante le giornate di blocco totale ed in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza. L'assessorato all'Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell'aria e dei suoi effetti sulla salute e sull'ambiente, con particolare riferimento alla mobilità sostenibile e all'utilizzo più responsabile delle fonti energetiche (es. riscaldamenti per uso civile). 

Per l'occasione il trasporto pubblico è potenziato nelle fasce orarie nelle quali è in vigore il blocco della circolazione: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle 17.30 alle ore 20.30. Lo comunica il Campidoglio in una nota. Nella seconda fascia oraria il potenziamento del tpl prenderà il via un'ora prima dello stop alla circolazione (16.30). Saranno, quindi, effettuate corse aggiuntive sulle linee di superficie H, 40 Express, 46, 80, 85, 170, 492, 780 e saranno rafforzate le corse delle linee metro A e B/B1.

Linee Bus. H (Bravetta/Capasso-Gianicolense-Venezia-Termini); 40 Express (Termini-Nazionale-Venezia-Argentina-San Pietro); 46(Monte Mario FL3-Battistini MA-Cornelia MA-San Pietro-Argentina-Venezia); 80 (Porta di Roma-Conca D'Oro MB-Libia-Boncompagni-Barberini-Corso-Venezia); 85 (Arco di Travertino MA-Tuscolana-Tuscolana Fs-San Giovanni-Labicana-Circo Massimo-Venezia-Corso-Tritone-Termini); 170 (Eur/Agricoltura-Marconi-Porta Portese-Testaccio-Venezia-Nazionale-Termini); 492 (Tiburtina FS-Verano-San Lorenzo-Termini-Tritone-Corso-Venezia-Argentina-Rinascimento-cavour-Risorgimento-Cipro MA); 780 (Eur/piazzale Nervi-Err Palasport MB-Eur-Magliana MB-quartiere Magliana-piazza della Radio-Trastevere-Venezia) Metro. Potenziate le corse delle linee A e B/B1 nelle fasce orarie in cui è in vigore il blocco della circolazione.
 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Bologna, esplosione in palazzina di Via Canonici

Roma, fuga di gas a scuola: evacuati 80 bambini al Tufello

I piccoli sono stati tutti trasferiti in una palestra nelle vicinanze

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Il cedimento in via Livio Andronico ai margini di un cantiere. Gli abitanti: "da giorni sentivamo tremare la terra e c'erano infiltrazioni d'acqua"

Roma, addio a San Cosimato, i ragazzi del Cinema America ripartono da Ostia

Per 3 anni hanno organizzato in Trastevere il cinema in piazza. Il Comune vuole che partecipino a un bando. Loro scelgono tre piazze della periferia. Con la benedizione di Carlo Verdone

La sindaca Raggi al flash mob per promuovere la stagione dellOpera di Roma a Caracalla

Roma, cadavere nello stadio Flaminio. Frongia: "Al lavoro su recupero struttura"

Lì dove si sono giocate le Olimpiadi e dove ha cantato Michael Jackson oggi ci sono un campo da gioco irriconoscibile, locali fatiscenti, gradinate segnate dal tempo e dall'incuria