Domenica 29 Ottobre 2017 - 08:30

Dovizioso vince a Sepang, mondiale ancora aperto

Moto Gp, la Ducati domina il Gp di Malesia. Quarto Marquez: ora ha 21 punti di vantaggio. A Valencia i due si giocheranno tutto

AUTO: OCT 28 MotoGP - Malaysia Motorcycle Grand Prix

Andrea Dovizioso con la Ducati domina il Gp di Malesia e si guadagna l'ultima chance mondiale tra due settimane a Valencia. Marc Marquez è quarto e mantiene 21 punti di vantaggio e in Spagna gli basterà arrivare undicesimo anche qualora il ragazzo di Forlì vincesse. Ma di conti si parlerà nei prossimi giorni. Tra Dovizioso (sesta vittoria stagionale) e Marquez si sono infilati Jorge Lorenzo (Ducati) e il francese Johann Zarco (Yamaha Tech3). Poi Pedrosa, Petrucci e Valentino Rossi al settimo posto seguito da Miller, Vinales e Espargaro.

Gara bagnata ben gestita dalla Ducati con un Lorenzo scatenato che al nono giro ha passato Zarco e si è insediato al comando. Al decimo anche Dovizioso ha superato il francese e le due rosse italiane se ne sono andate verso il trionfo. Quasi certamente, all'ultimo giro, Lorenzo avrebbe fatto passare il compagno di squadra, ma non ce n'è stato bisogmno: a quattro giri dalla fine, lo spagnolo della Ducati ha rischiato un'imbarcata con la ruota anteriore e Dovizioso gli è andato davanti. Qualche giro prima, Marquez aveva rinunciato a prendere Zarco scegliendo di andare a Valencia con un bel pacchetto di punti di vantaggio a giocarsi in casa le possibilità di titolo mondiale che gli danno un 80/90 per cento di probabilità di farcela.

Si avvia così alla conclusione un altro bel mondiale. Poteva (e potrebbe essere ancora) la prima volta di "Dovi" che, purtroppo, è naufragato nella gara australiana di Philip Island dove, praticamente, tutto si è aggiustato per Marquez. Quella di oggi poteva essere la giornata del "bagnatista" Danilo Petrucci, ma la moto non ha retto secondo le aspettative. Valentino, sul bagnato, si sa che non è mai del tutto a suo agio e ha rimontato fino al settimo posto.

Morbidelli mondiale - Grazie al ritiro di Luthi, Franco Morbidelli ha conquistato il mondiale di Moto2. A Sepang gli è bastato giungere terzo con la sua Kalex dietro al portoghese Oliveira e allo svizzero Binder. Era dal 2009 che un italiano non vincenva un mondiale.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

AUTO-FRA-24H-ENDURANCE

Motori, Alonso vince la 24 ore di Le Mans per la prima volta

Nuova conquista per il due volte campione del Mondo di F1

Abarth 124 rally protagonista in Romania ed in Italia

I rally di Aradului e dell'Isola d'Elba confermano la superiorià dello Scorpione

Gran Premio di Formula E Roma 2018 - La gara

Formula E, Sam Bird vince la prima edizione dell'E-Prix di Roma

Per il pilota britannico si tratta della seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta all'esordio a Hong Kong