Giovedì 28 Giugno 2018 - 08:30

È morto Joe Jackson, il controverso papà-manager di Michael e Janet

Lanciò i Jackson 5, ma divenne famoso anche per i metodi severi e violenti con cui crebbe i numerosi figli

26th Annual Elton John AIDS Foundation's Academy Awards Viewing Party - Arrivals

È a lui che si dovrà sempre il lancio dei Jackson 5 e quindi anche del successo del re del pop, Michael Jackson, e di sua sorella Janet. Joe Jackson è morto a 89 anni, dopo una lunga malattia. Era il padre dei fratelli Jackson che negli anni '60 cambiarono la storia della musica.

Fu lui, nel 1963, a intuire il talento dei suoi figli per la musica e a fondare una band in cui potessero suonare e cantare, che battezzò Jackson 5. Sempre sua l'intuizione di fare del piccolo Michael - che allora aveva appena 6 anni - il cantante principale del gruppo, di cui facevano parte anche Jackie (13 anni), Tito (11 anni), Jermaine (10 anni) e Marlon (7 anni). Joe diventò il loro manager, garantì al gruppo il primo contratto con la Steeltown Records e fu la mente dietro tutti i loro tour. 

Nel corso degli anni Michael Jackson e alcuni altri membri della famiglia hanno sottolineato la durezza dell'educazione che l'uomo impartiva ai figli. Nello specifico il cantante raccontò in più occasioni le violenze fisiche subite: sin da bambino, Joe lo picchiava con la cintura o con qualsiasi altra cosa gli capitasse sotto tiro ogni volta che commetteva un errore durante le prove o le sessioni di registrazione.

Lo scorso 24 giugno aveva twittato: "ho visto più tramonti di quanti me ne restino da vedere", anticipando la sua imminente fine.
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Laura Pausini prima donna sul palco del Circo Massimo: due live a Roma per lanciare il tour

Il 'Fatti sentire worldwide tour 2018' parte dal 26 luglio a Miami: per la cantante un totale di 47 concerti in tutto il mondo

FRANCE-MUSIC-FESTIVAL

Reunion degli Oasis lontana. Noel tace, Liam rassegnato: "Lo prendo per un 'no'"

Il 'messaggio di pace' via Twitter resta senza risposta. E la possibilità di rivedere i fratelli Gallagher sul palco sembra sempre più remota

Al via a Cardiff l'On the Run Tour di Beyonce e Jay-Z

Beyoncè vuole il Colosseo per un video ma c'è Alberto Angela: l'ironia dei social

Il divulgatore scientifico stava girando una puntata del suo programma "Meraviglie" all'interno dell'anfiteatro

Vasco Rossi -  Modena Park  Live 2017

Vasco Rossi dopo 40 anni di contributi va in pensione: ma non si ferma

E su Facebook scrive: "Io non mi muovo, io resto qui, sarebbe molto più semplice per me andare via"