Domenica 28 Gennaio 2018 - 20:45

È morto Mort Walker, l'ideatore di 'Beetle Bailey'

Il fumettista aveva 94 anni

È morto a 94 anni il fumettista Mort Walker, l'ideatore del personaggio Beetle Bailey. Walker è morto per le complicazioni di una polmonite nella sua casa a Stamford, in Connecticut, secondo quanto riferisce sul suo sito web la National Cartoonists Society.

L'artista statunitense creò il fumetto Beetle Bailey nel 1950: il protagonista, studente al college, allo scoppio della Guerra di Corea si arruolò nell'esercito, per non lasciarlo mai più. Walker raccontò di avere utilizzato materiale raccolto durante il suo stesso servizio nell'esercito durante la Seconda guerra mondiale: "quattro anni di ricerca libera", li definì. La striscia, originariamente pubblicata in 12 giornali, ottenne un grande successo con la presa in giro della burocrazia senza senso e di figure dall'autorità pomposa. Alla fine fu pubblicato da 1.800 giornali in 50 Paesi, il che rese Walker uno dei fumettisti più letti nella storia.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Festival Internazionale delle Letterature

Morto lo scrittore premio Nobel V.S. Naipaul: aveva 85 anni

Scrisse oltre 30 libri, molti incentrati sui traumi del cambiamento post-coloniale. L'Academy: "Era un circumnavigatore letterario dalla voce inimitabile"

Gallavotti vince premio Henri Poincaré per fisica matematica

È il primo italiano ad aver ricevuto il riconoscimento

"The Peanuts Movie", (2015)

Peanuts, 50 anni fa Snoopy accoglieva Franklin: primo personaggio nero del fumetto

L'idea di creare il nuovo personaggio fu di Harriet Glickman, un'istitutrice di Los Angeles che voleva promuovere le relazioni interetniche

20 MAY 2008, ROME, ARGENTINA THEATRE: FIRST DAY OF LITERATURES FESTIVAL.

Premio Strega, vince la Janeczek con la storia di Gerda Taro

Dopo 15 anni il riconoscimento tocca a una donna che ha raccontato la storia della grande fotografa morta a soli 26 anni durante la Guerra civile spagnola