Sabato 04 Agosto 2018 - 11:45

Europei di nuoto. Azzurri tutti avanti. Paltrinieri ok

Si qualificano tutti per le semifinali: dai velocisti (Miressi e Dotto) alle raniste (Castiglioni e Carraro), ai farfallisti (Berlincioni e Burdisso), alle dorsiste (Scala e Zufkova), alla stafetta 4x200 mista uomini-donne

Mattinata perfetta per gli azzurri tutti qualificati per semifinali o finali nelle batterie di questa mattina agli europei di nuoto del Tollcross Swimming Center di Glasgow. Fantastici i velocisti (Miressi e Dotto), tranquillissimo Paltrinieri nei 1500 e la staffetta 4x200 stile libero uomini e donne.

100 stile libero uomini - Grande Miressi, bene Dotto. Alessandro vince la sua batteria (nella quale c'erano anche Dotto e Vendrame) e si qualifica per le semifinali con il secondo miglior tempo (48"53) bene anche Dotto. Inevitabilmente fuori Vendrame e Zazzera in base alla regola per cui non possono andare avanti più di due per nazione.

100 rana donne - Bene anche Arianna Castiglioni e Martina Carraro nelle batterie dei 100 rana. Castglioni centra il secondo tempo (1'07"13), battuta solo dalla Meilutyte (1'06"89), la Carraro il quinto: 1'07"83. Le rivedremo oggi in semifinale con buone possibilità di entrare in finale.

200 farfalla uomini - Filippo Berlincioni (1'58"66) e Federico Burdisso (1'57"39) centrano la qualificazione alle semifinali. Il primo è tredicesimo e il secondo ha il settimo tempo di qualificazione. Ma i due ungheresi Milak e Kenderesi sembrano distanti anni luce da tutti.

50 dorso femminili - Anche Sara Scalia (28"37) e Carlotta Zofkova (28"48") si qualificano per le semifinali. Zofkova è sedicesima e usufruisce della regola che non permette a più di due atlete per nazione di andare avanti. Scalia quattordicesima. Oggi pomeriggio non sarù facile.

Staffetta 4x200 uomini-donne - La staffetta mista 4x200 (prima comparsa nel programma) si qualifica per la finale con il quarto tempo (7'37"50) dietro  Russia (7'33"16), Gran Bretagna (7'34"49) e Germania (7'37"16). Gli azzurri hanno schierato praticamente una squadra B (Alessandro Proietti Colonna, Matteo Ciampi, Stefania Pirozzi e Margherita Panziera) ma non hanno avuto problemi.

1500 metri uomini - Gregorio Paltrinieri non ha problemi nella seconda batteria. Si limita al minimo sindacale: controlla la gara al comando, lascia la vittoria al francese Joly e si accontenta del terzo posto dietro al tedesco Wellbrock. Entra in finale anche Domenico Acerenza con l'ottavo tempo utile.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Campionati Europei Len di nuoto

Nuoto, l'anno super di Miressi dopo l'oro: "Ora compro un drone e vorrei incontrare CR7"

Il nuotatore è stato consacrato a Glasgow: da promessa a stella nascente, il suo futuro ancora tutto da scrivere

Europei, Tuffi: Elena Bertocchi e Chiara Pellacani oro nel 3m sincro

Europei di tuffi: Bertocchi-Pellacani oro nel sincro da tre metri

Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 289.26

Campionato Italiano Assoluto Indoor - Tuffi donne 3m

Tuffi, bronzo per Elena Bertocchi nel trampolino da un metro

Ottima prova dell'azzurra battuta solo dalle due russe Polyakova e Bazina