Venerdì 06 Aprile 2018 - 14:30

Facebook, Antitrust apre istruttoria su raccolta e uso dei dati. In Ue coinvolti 2,7 milioni di persone

Anche l'Authority italiana si muove dopo lo scandalo Cambridge Analytica

Facebook poll

L'Antitrust italiana ha aperto una istruttoria contro Facebook per "informazioni ingannevoli su raccolta e uso dati". Lo annuncia un tweet dell'Authority, che cita un'intervista al presidente dell'Agcm, Giovanni Pitruzzella, a SkyTg24.

 

 

Oggi la Commissione europea ha fatto sapere che gli utenti europei che hanno subito una violazione di dati sono "fino a 2,7 milioni". In una lettera, "Facebook ha confermato che i dati personali di europei fino a 2,7 milioni, o di persone che vivono nell'Unione europea per essere più precisi, è possibile che siano stati trasmessi a Cambridge Analytica impropriamente", ha detto un portavoce dell'esecutivo europeo, Christian Wigand. La lettera in questione è una risposta alla Commissione, che la scorsa settimana aveva chiesto al social network di fornire una prima spiegazione dello scandalo relativo alla società Cambridge Analytica. Facebook spiega "le misure che sono state adottate da allora", ha detto Wigand, aggiungendo che l'esecutivo dell'Ue è pronto a "studiare in dettaglio" la risposta del social network. "Ma sembra già che saranno necessarie ulteriori discussioni", ha precisato il portavoce, aggiungendo che ci sarà una "telefonata all'inizio della prossima settimana" tra la Commissaria europea alla giustizia, Vera Jourova, e la numero due di Facebook, Sheryl Sandberg.

Due giorni fa il social network aveva rivelato che la stima dei profili a cui la società avrebbe avuto accesso è passata da 50 a 87 milioni. "In totale, riteniamo che i dati di 87 milioni di utenti di Facebook - la maggior parte negli Stati Uniti - possano essere stati indebitamente condivisi con Cambridge Analytica", questa la notizia riferita dal responsabile della tecnologia di Facebook, Mike Schroepfer, che ha annunciato l'implementazione degli strumenti per la privacy in favore degli utenti del social network. Gli utenti italiani sarebbero in tutto 214.134.

Mercoledì 11 aprile il ceo di Facebook, Mark Zuckerbergsarà chiamato a testimoniare davanti alla commissione Energia e Commercio della Camera degli Stati Uniti.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Camera dei Deputati - Interpellanze urgenti

Ilva, Di Maio: "Procedura di gara un pasticcio. Avvierò un'indagine e chi ha sbagliato ne risponderà"

Calenda replica: "Responsabilità è mia, non ho bisogno di inventare 'manine'. Annulla la gara se la ritieni viziata"

Accordo di libero scambio Ue-Giappone. Tusk: "Messaggio contro protezionismo"

La storica intesa permetterà all'85% dei prodotti agroalimentari europei di entrare nel Paese senza dazi doganali

Camp Jeep 2018: alla scoperta della nuova Wrangler

Fca, a giugno immatricolate 104.100 auto in Europa: Jeep +72,1%

Ottimi risultati anche per l'Alfa Romeo con i suoi modelli di punta Stelvio e Giulia

CHINA-EU-SUMMIT-DIPLOMACY

Dazi, summit Ue-Cina a Pechino: "Evitare conflitti, Wto da riformare"

Il governo cinese, intanto, ricorre all'Organizzazione mondiale del commercio contro la minaccia di tariffe pari a 200 miliardi avanzata dagli Stati Uniti