Martedì 10 Ottobre 2017 - 17:00

Fca, con Heritage alla Mille Miglia 2018

La prossima edizione della rievocazione storica è interamente dedicata all’Alfa Romeo

Fca, con Heritage alla Mille Miglia 2018

E’ in agenda il prossimo anno la 36esima rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”, come Enzo Ferrari definiva la Mille Miglia. All’evento parteciperà Alfa Romeo, sia come sponsor, sia come “festeggiata” in quanto l’edizione 2018 coincide con il 90esimo anniversario della sua prima vittoria nella leggendaria gara che si svolse dal 1927 al 1957.

Il 1° aprile del 1928, infatti, Giuseppe Campari e Giulio Ramponi conquistano il podio con la 6C 1500 Super Sport, capolavoro di Vittorio Jano, percorrendo i 1.618 km del tracciato all’incredibile media di 84 km/h e centrando così il primo degli 11 successi dell’Alfa Romeo, di cui 7 consecutivi, dal 1932 al 1938: un record che non potrà mai essere battuto.

A fianco della veterana saranno presenti alcune preziose vetture d’epoca della collezione FCA Heritage, oltre ad una flotta di 30 Giulia e Stelvio, a disposizione dell’organizzazione come vetture ufficiali della Mille Miglia 2018. A testimoniare quel fil rouge che lega le Alfa del passato e quelle di attuale produzione, basti pensare alla Stelvio Quadrifoglio che pochi giorni fa, sul circuito del Nürburgring in Germania, ha stabilito il nuovo record nella categoria dei Suv: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, migliorando di otto secondi il precedente primato della classe SUV. Sulla stessa pista, lo scorso anno, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha realizzato il record sul giro, nella categoria Berline quattro porte, con il tempo di 7 minuti e 32 secondi.

 

 

Scritto da 
  • redazione web
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Jeep, un "camp" da record

L'evento della scorsa settimana in Austria è stato un grande successo europeo: oltre 1.200 persone e 600 vetture, a dimostrazione del legame speciale tra il marchio Jeep e i suoi appassionati

Fca, Fiat Music ancora in tour: dopo Jovanotti accompagna "Battiti Live"

Fiat al fianco della sedicesima edizione dell'evento musicale itinerante organizzato dal Gruppo Norba

Abarth premia i giovani della Formula SAE

Si è conclusa la competizione fra studenti di ingegneria suddivisi in 84 team provenienti da 26 Paesi del mondo

Fca Heritage protagonista ad "Ennstal Classic 2018"

Dal 18 al 21 luglio andrà in scena la 26esima edizione della “Ennstal Classic” a Gröbming, in Austria, che si snoda lungo le più belle strade alpine della Stiria. All’evento partecipa l’Abarth 2400 Coupé Allemano (1964) appartenuta al fondatore della Casa dello Scorpione, che nacque in Austria 110 anni fa