Venerdì 25 Agosto 2017 - 12:00

Fca, debutta in Germania il Nuovo Ducato 4x4: destinato al successo

Fiat Professional lo presenta al Caravan Salon di Dusseldorf. Riflettori puntati anche sui modelli Talento in versione Show vehicle Camper e Fullback

FCA: nuovo Ducato 4x4 al Salone di Dusseldorf

Prima di archiviare le vacanze fate un salto in Germania. Così magari vi fate due idee per l'anno prossimo. L'appuntamento è da domani al 3 settembre, al Caravan Salon di Dusseldorf (la più grande fiera mondiale dedicata al turismo en plein air), che  tiene a battesimo il nuovo Ducato 4x4, destinato ad un ruolo da protagonista. Non a caso, i lettori della rivista specializzata Promobil hanno scelto per la decima volta Ducato come "miglior veicolo di base per camper dell'anno". Per l'occasione debutterà ufficialmente il Ducato 4x4 e verrà presentato sullo stand di Fiat Professional lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017, costruito sulla variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive e dimostra, ancora una volta, la vocazione del marchio Fiat Professional ad anticipare le nuove tendenze di un settore in continua crescita. Sale sempre di più, infatti, il numero di appassionati per cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi prestabiliti.

Il momento commerciale è propizio, perché 2017 proietta un mercato europeo del camper di oltre 105.000 unità, con un aumento del 10 percento se confrontato con l'anno precedente, già sensibilmente in crescita. Le previsioni indicano che la Germania si trova perfettamente in linea con la media europea. Questo significa che, dopo la crisi globale iniziata nel 2009, il mercato è ripartito, facendo registrare da quel momento un aumento del 60 per cento nelle vendite. Una quota piuttosto cospicua di questo aumento è grazie alla categoria dei campervan, ovvero quei veicoli ricreazionali che hanno come base un furgone, che occupano una fetta di mercato pari a circa il 30 percento.

E quindi riflettori puntati sul Ducato 4x4 nella configurazione esclusiva di "Show Vehicle" denominato Expedition 2017,  allestito pensando a una clientela sensibile a uno stile di vita sportivo e avventuroso, ma che non rinuncia al meglio dei contenuti tecnologici: un "all terrain" a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale permanente  assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia ed è  integrata con il controllo elettronico della stabilità ESC. La gamma di motori Multijet2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV: un'offerta in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei produttori di motorhome e dei clienti finali. Ovviamente all'avanguardia la dotazione di sicuezza che include il controllo elettronico della stabilità (ESC), l'Hill Holder per agevolare le partenze in salita, il sistema anti-pattinamento (ASR) ed il sistema di assistenza elettronica alla frenata d'emergenza (EBA). Ampia l'offerta di "info-tainment", che si articola in  un'ampia gamma di radio, dotate di tecnologia Bluetooth e lettore MP3. Inoltre è disponibile il sistema UconnectTM con touchscreen a colori da 5", telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l'intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.

Da non perdere, sullo stand Fiat Professional, lo Show Vehicle su base Talento: una valida offerta per chi vuole un camper più compatto e maneggevole e il pickup Fullback Cross.

Loading the player...
Scritto da 
  • Daniele Cornil
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fca: Lancia è sponsor ufficiale dei "CHI È CHI Awards 2017”

La Ypsilon Unyca supporta il progetto cinemtografico "Generazione" Y che vede in gara giovani registi

Presentazione ufficiale FIAT Torino Auxilium al Mirafiori Motor Village

Fiat a canestro con Fiat Torino per il secondo anno consecutivo

Fiat scende in campo con il basket come Title Sponsor della Fiat Torino

Fca, tornano i "Compass Days"

Da sabato fino al 24 settembre in tutti i concessionari

Alfa Romeo, al via la Giulietta Sport

Look grintoso, minigonne laterali, cristalli posteriori privacy, paraurti sportivi scarichi maggiorati. Porte Aperte in tutte le concessionarie nei fine settimana di settembre