Martedì 10 Aprile 2018 - 14:15

Festa della Polizia, Minniti: "Reati in calo: 2017 anno migliore"

Al Pincio i festeggiamenti per i 166 anni del corpo. Calo dei migranti: -95mila in dieci mesi. Il messaggio di Mattarella

166 anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Il 2017 è stato l'anno con il numero più basso di reati degli ultimi dieci e il flusso dei migranti è diminuito di 95 mila unità negli ultimi dieci mesi. Sono due dei dati che il ministro degli Interni, Marco Minniti ha portato alla Festa della Polizia che oggi compie 166 anni e ha festeggiato alla Terrazza del Pincio a Roma.

"I ministri passano, la Polizia rimane. E io aggiungo: grazie a Dio - ha detto Minniti - L'ultima parola del ministro che passa e che ha avuto il privilegio di lavorare con persone straordinarie è grazie, grazie, grazie".

Migranti - "La sfida non è cancellare i flussi migratori, nessuno può farlo, ma governare quei processi. Siamo al decimo mese consecutivo di diminuzione degli arrivi: fino ad oggi sono arrivate -95.600 persone rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un colpo terribile ai trafficanti di esseri umani". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, alla festa della Polizia.

Mattarella - Il president della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al capo della Polizia Franco Gabrielli:  "Nella ricorrenza del 166° anniversario della fondazione, rivolgo alle donne e agli uomini della Polizia di Stato i sentimenti di gratitudine dell'intera comunità nazionale per l'opera svolta a presidio della libertà e della legalità. Nella sua esperienza al servizio delle istituzioni la Polizia di Stato ha saputo dare valore ai cambiamenti che, con la Repubblica, la hanno collocata a fianco dei cittadini ed oggi può affrontare le sfide della complessità con moderni assetti organizzativi e un patrimonio di culture, competenze, metodologie in continuo affinamento. Ai livelli raggiunti nelle più avanzate tecniche operative e investigative si è dato riconoscimento con il conferimento della Medaglia d'oro al Merito Civile alla Polizia scientifica per l'attività svolta dal 1903 ad oggi", aggiunge il capo dello Stato..

"L'azione di prevenzione e contrasto della minaccia terroristica, condotta in costante sinergia anche con gli altri comparti interessati a livello nazionale e internazionale, ha potuto così avvalersi dell'impiego di modelli, tecnologie e strumenti di alto livello, significativi anche per garantire la sicurezza degli spazi cibernetici e reprimere i nuovi delitti che vi si perpetrano, da quelli più vili ai danni di deboli e minori a quelli particolarmente insidiosi e sofisticati contro l'economia, la fede pubblica, la sicurezza di istituzioni e aziende - dice ancora Mattarella - Rinnovando la sua vocazione alla prossimità, la Polizia si rende oggi vicina e accessibile al cittadino anche in rete, come ha saputo esserlo storicamente in strade, città, stazioni, aeroporti".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Il Presidente Mattarella riceve Roberto Fico nell'ambito delle Consultazioni

Pd diviso sul dialogo col Movimento 5 stelle. Marcucci: "Dura, ma possibili sorprese"

Franceschini: "Stop a pregiudizi, non possiamo dire sempre no". Salvini duro: "Farò di tutto per evitare dem al governo"

Montecitorio, gli arrivi alla seduta inaugurale della nuova Camera della diciottesima legislatura

Di Maria (Pd): "Sul dialogo con M5S consultiamo gli iscritti"

Parla il tesoriere del gruppo dem alla Camera. "Premessa al dialogo: chiudere con la Lega. O parlano con loro o parlano con noi"

Elezioni Regionali Molise, vince Donato Toma

Molise, chi è presidente Toma che ha riportato il centrodestra a vittoria

Ha vinto grazie alla coalizione di centrodestra che aveva all'interno ben nove partiti

Quirinale -  Roberto Fico riceve il mandato esporativo

Governo, si apre forno M5S-Pd. A Fico il mandato, Di Maio molla Salvini

Il leghista furioso: "Questo incarico è una presa in giro". Marcucci e Orfini: "Non esistono condizioni per maggioranza con grillini"