Martedì 04 Luglio 2017 - 16:45

Fiat 500, sessant'anni in un francobollo

L'anniversario del "Cinquino" celebrato con l'emissione di un vero e proprio oggetto da collezione. A Mirafiori la cerimonia dell'annullo filatelico

Fiat 500, sessant'anni in un francobollo

Nella foto: Ivo Planeta (Direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), Ivan Scalfarotto (Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico), Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer Fca EMEA), Olivier François (Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer Fca), Giovanni Accusani (Resp. Filatelia Poste Italiane)

 

I collezionisti lo sanno bene. La storia di una nazione è spesso scritta sui suoi francobolli: uomini illustri, paesaggi, opere d'arte. La Fiat 500, icona dell'Italia nel mondo, non poteva mancare. E infatti si è tenuta stamattina, nell'atrio dello storico stabilimento di Mirafiori, la cerimonia dell'annullo filatelico del nuovo francobollo dedicato alla Fiat 500. L'evento si è svolto alla presenza di Ivan Scalfarotto, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico; Giovanni Accusani, Responsabile Filatelia di Poste Italiane; Ivo Planeta, Direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer FCA EMEA e Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA.

Questo oggetto da collezione, prodotto in 1.000.000 di unità e in vendita da oggi, del valore di 0,95 euro, è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l'inconfondibile profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura "Fiat Nuova 500" con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d'arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.

E' stato un modo speciale di festeggiare il compleanno della 500, che proprio nello stabilimento di Mirafiori veniva prodotta nel 1957. Da allora, in questi sessant'anni, il "Cinquino" è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all'innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria e nella versatilità d'uso. Entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con anima e forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell'influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie. 

Scritto da 
  • D.Co.
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fca, arriva la Jeep Compass Limited Winter

Una serie limitata con tutti i confort per l'inverno

Fca, prodotta a Pomigliano la milionesima Fiat Panda

Dal 1980, anno di lancio della vettura, a oggi, ne sono state prodotte oltre 7,5 milioni

Fca: Heritage a "Milano auto classica"

È una delle più importanti rassegne di automobili d'epoca italiane. FCA Heritage schiera esemplari storici Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth. Accanto alle "veterane", sono in mostra la Fiat 500 dedicata al 60esimo anniversario ed l'Alfa Stelvio.

Fiat è main sponsor del Torino Film Festival

L'importante rassegna cinematografica animerà le sale dal 24 novembre al 2 dicembre