Martedì 04 Luglio 2017 - 16:45

Fiat 500, sessant'anni in un francobollo

L'anniversario del "Cinquino" celebrato con l'emissione di un vero e proprio oggetto da collezione. A Mirafiori la cerimonia dell'annullo filatelico

Fiat 500, sessant'anni in un francobollo

Nella foto: Ivo Planeta (Direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), Ivan Scalfarotto (Sottosegretario Ministero Sviluppo Economico), Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer Fca EMEA), Olivier François (Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer Fca), Giovanni Accusani (Resp. Filatelia Poste Italiane)

 

I collezionisti lo sanno bene. La storia di una nazione è spesso scritta sui suoi francobolli: uomini illustri, paesaggi, opere d'arte. La Fiat 500, icona dell'Italia nel mondo, non poteva mancare. E infatti si è tenuta stamattina, nell'atrio dello storico stabilimento di Mirafiori, la cerimonia dell'annullo filatelico del nuovo francobollo dedicato alla Fiat 500. L'evento si è svolto alla presenza di Ivan Scalfarotto, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico; Giovanni Accusani, Responsabile Filatelia di Poste Italiane; Ivo Planeta, Direttore Centrale Operations Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato; Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer FCA EMEA e Olivier François, Head of Fiat Brand e Chief Marketing Officer FCA.

Questo oggetto da collezione, prodotto in 1.000.000 di unità e in vendita da oggi, del valore di 0,95 euro, è stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e mostra l'inconfondibile profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura "Fiat Nuova 500" con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957. Si tratta di una vera e propria opera d'arte in miniatura, che celebra la realizzazione di un grande sogno di mobilità e libertà.

E' stato un modo speciale di festeggiare il compleanno della 500, che proprio nello stabilimento di Mirafiori veniva prodotta nel 1957. Da allora, in questi sessant'anni, il "Cinquino" è divenuta una vera e propria icona grazie alla sua funzionalità, all'innovazione delle forme e delle tecnologie, riconoscibili nel disegno della sua inconfondibile carrozzeria e nella versatilità d'uso. Entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con anima e forte personalità, la 500 ha fatto scuola per decenni nell'influenzare e determinare la forma e i contenuti di gran parte delle moderne utilitarie. 

Scritto da 
  • D.Co.
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Alfa Romeo, Stelvio e Giulia per i collezionisti

Debuttano le nuove serie speciali Nring, che celebrano lo storico legame del Marchio con il circuito tedesco del Nürburgring. Per la regione Emea (Europa, Medio Oirente ed Africa) sono disponibili 108 unità per modello, per ricordare i 108 anni di Alfa Romeo

Jeep sul podio in Germania

Quattro modelli Jeep premiati dai lettori della rivista specializzata tedesca Off Road Magazine

Jeep, in anteprima la nuova Renegade al Salone del Valentino

Viene svelata al salone torinese in anteprima europea la Renegade MY19

Fiat 500 trionfa agli NC Awards

Un'icona "globale", simbolo del design italiano, è protagonista della comunicazione integrata