Mercoledì 29 Marzo 2017 - 19:30

Fnsi vede Lotti: Su bando agenzie confronto in clima costruttivo

Oggi l'incontro tra Lorusso, Giulietti e il ministro

Fnsi vede Lotti: Su bando agenzie confronto in clima costruttivo

Il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti, hanno incontrato oggi il ministro dello Sport con delega all'Editoria, Luca Lotti.
Nel corso dell'incontro - si legge in una nota della Fnsi - convocato dal ministro per approfondire ulteriormente gli aspetti legati all'acquisto dei servizi dalle agenzie di stampa da parte del governo, il sindacato dei giornalisti ha ribadito la contrarietà allo strumento della gara europea, chiedendo di valutare le soluzioni alternative già prospettate d'intesa con i comitati di redazione.

In particolare, la Fnsi ha sottoposto al ministro la possibilità di evitare la gara, sulla base delle disposizioni legislative vigenti che tutelano in modo specifico il pluralismo dell'informazione delle agenzie di stampa. A giudizio del sindacato, questo principio, già presente nella legislazione italiana, anche con riferimento alla normativa europea, potrebbe trovare una ulteriore precisazione con un emendamento al decreto legislativo sul codice degli appalti (n. 50/2016) che riporti la materia nell'ambito delle linee di intervento sull'acquisizione dei servizi informativi giornalistici delle agenzia di stampa, così come codificato nella legge n. 449 del 1997. Il ministro si è riservato ulteriori approfondimenti sui temi presentati dal sindacato dei giornalisti. La Fnsi ha ringraziato il ministro Luca Lotti per la disponibilità, confermando la volontà di proseguire il confronto in un clima costruttivo.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

FILE PHOTO: Forza Italia party leader Silvio Berlusconi gestures during a rally for the regional election in Palermo

Berlusconi, a Strasburgo udienza su incandidabilità. Lui: "Sono fiducioso"

Prima e unica udienza presentata dal leader Fi sulla legge Severino. La sentenza arriverà solo nel 2018

Assemblea nazionale di Articolo 1 - Mdp

Art 18, la proposta torna in Commissione. Speranza: "Finite aperture con Pd"

Per soli 26 voti la Camera ha mandato indietro il testo suscitanto l'ira del leader Mdp

Corte Costituzionale - Udienza pubblica su Italicum

Dieci vaccini obbligatori e sanzioni ridotte. Ecco il decreto

I principali contenuti del provvedimento approvato quest'estate: dall'anagrafe vaccinale al monocomponente per chi è già immunizzato

Università di Pavia - Inaugurazione dell'anno accademico

"Tempo scaduto". La sinistra va da sola alle elezioni. Lista Mdp-Si-Possibile

L'annuncio dopo l'incontro con Fassino: "Non c'è più margine". Grasso candidato? Lui precisa: "Non ho sciolto la riserva"