Sabato 04 Agosto 2018 - 06:00

Fognini, un'altra finale. Goca per il titolo a Los Cabos

Battuto in due set (6-4, 6-2) l'inglese Norrie. Se la vedràcon Del Potro. E' la terza finale nel 2018

TENNIS-GBR-WIMBLEDON

Fabio Fognini è in finale in un torneo Atp per la terza volta quest'anno e la diciassettesima in cariera. Questa notte, a Los Cabos in Messico (800 mila dollari di monte premi), ha battuto facilmente (6-4, 6-2) l'inglese Cameron Norrie. Domani, nell'ultimo atto, se la vedrà contro l'argentino numero 4 del mondo Juan Del Potro che ha battuto il bosniaco Damir Dzumhur (numero 24 Atp) per 6-3, 7-6 (6) in un'ora e 40 minuti con qualche difficoltà in più del previsto soprattutto nella parte finale del secondo set..

Lunedì, Fabio dovrebbe comunque salire al numero 14 a pochissimi punti dalla tredicesima piazza occupata dallo spagnolo Carreno Busta.

Fognini è il giocatore italiano più vincente (sette trionfi Atp) dopo Adriano Panatta che, negli anni 70', ha vinto dieci tornei del tour maschile. Quest'anno, il campione ligure (è di Arma di Taggia, vicino a Imperia) ha vinto il torneo di San Paolo in Brasile (a marzo) e, due settimane fa ha trionfato a Bastaad in Svezia superando in finale il francese Gasquet.

Con Norrie, Fabio non ha avuto il minimo problema. Ha vinto il 71% dei punti sulla prima palla di servizio e il 72% sulla seconda. Si è costruito sei palle break concretizzandone quattro e ne ha concesse tre (una realizzata). In totale, ha vinto 65 punti contro 47 dell'inglese. L'incontro è durato in tutto 72 minuti.

Fognini e Del Potro si sono incontrati quattro volte in carriera. L'argentino ha vintro tre volte (a Guyaquil e Montevideo nel 2005, e agli Open d'Australia del 2017 a Sidney). Per Fabio una vittoria: quella di Roma 2007.

 

 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Rogers Cup - Round 16

Toronto, trionfa Nadal. Battuto Tsitsipas in finale

Per lo spagnolo, numero 1 del mondo, è l'ottantesimo titolo in carriera. Partita combattuta: 6-2, 7-6

Rogers Cup - Round 16

Tennis, a Toronto Tsitsipas fa fuori Djokovic. Halep ok a Montreal

Sorprese nei due tornei (maschile e femminile) canadesi. Ok Nadal, Cilic e Zverev. Stop per Sharapova, Wozniacki e Wawrinka

TENNIS-GBR-WIMBLEDON

Toronto, passa Shapovalov in due set: l'ira di Fognini è incontenibile

L'italiano spreca l'occasione, si fa rimontare e se la prende con tutti

Foto tratta dal profilo Instagram di Fognini

Fognini, trionfo a Los Cabos: Del Potro ko. Terza vittoria nel 2018

Per il campione azzurro è l’ottavo successo nel circuito su 17 finali disputate: gliene mancano solo due per eguagliare il grande Panatta