Giovedì 14 Dicembre 2017 - 18:00

Francia, scontro treno-scuolabus vicino Perpignan: morti quattro adolescenti

Il pullman che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas spaccato a metà nell'impatto, come feriscono alcuni testimoni

Francia, treno travolge scuolabus vicino a Perpignan

Un treno ha travolto uno scuolabus in Francia vicino Perpignan, nella regione dei Pirenei orientali, e il bilancio è di almeno quattro morti e 24 feriti. Lo riporta la stampa francese, precisando che l'incidente è avvenuto nel pomeriggio intorno alle 16 sulla linea Perpignan-Villefranche de Conflen, nel comune di Millas, e che le vittime erano tutte passeggeri del bus, di età compresa fra 13 e 17 anni.

L'emittente France Bleu riporta che lo scontro è avvenuto precisamente all'altezza del passaggio a livello di Los Palaus: il bus, che trasportava i ragazzini dal liceo di Millas ai comuni di Saint-Féliu-d'Amont e Saint-Féliu-d'Avall, è stato colpito da un treno regionale RER. Testimoni citati sempre da France Bleu riferiscono che l'autobus è stato spaccato a metà nell'impatto. Il traffico ferroviario tra Villefranche e Perpignan è completamente interrotto. Dei 24 feriti, 21 sono alunni che si trovavano sullo scuolabus e gli altri tre sono persone che erano a bordo del treno, come riferisce il prefetto della regione dei Pirenei orientali, Philippe Vignes.

"Tutti i miei pensieri alle vittime di questo terribile incidente di uno scuolabus e alle loro famiglie. La mobilitazione dello Stato è totale per portare loro soccorso", ha scritto su Twitter il presidente francese, Emmanuel Macron.

 

Loading the player...

Sul posto è atteso il premier francese, Édouard Philippe e la ministra dei Trasporti, Elisabeth Born, che su twitter ha scritto: "Profondo dolore per il terribile incidente avvenuto a Millas, nei Pirenei orientali. I soccorsi e i servizi dello Stato sono completamente mobilitati. Mi reco sul posto immediatamente".

Anche la società ferroviaria francese, la Sncf, ha espresso su Twitter il suo sostegno ai familiari delle vittime: "Incidente all'altezza di un passaggio a livello a Millas. Sncf rivolge alle vittime e ai familiari un sincero messaggio di sostegno".

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Cile, Papa incontra vittime regime di Pinochet: "Ci aiuti a trovare i desaparecidos"

Francesco ha ricevuto una lettera che racconta la lotta per ritrovare i detenuti scomparsi

Il maltempo si abbatte sul Nord Europa: 8 morti e caos trasporti

In tilt stazioni ferroviarie e aeroporti in Germania, Belgio e Paesi Bassi

Matrimonio ad alta quota: il Papa sposa hostess e steward in volo

I due non erano riusciti a celebrare il rito in chiesa perché la parrocchia alla quale appartengono è stata distrutta durante un terremoto del 2010

Il presidente Trump alla cerimonia del Gold Medal- Washington

Trump assegna 'Premi per le fake news': vince 'The New York Times'

L'idea del presidente Usa: sul secondo gradino del podio 'ABC News' e al terzo posto ecco la 'CNN'