Sabato 09 Settembre 2017 - 13:00

Gentiloni: "Recuperati 900mila posti di lavoro in 3 anni"

Il premier commenta gli ultimi dati sull'andamento dell'economia italiana

Bari, 81esima Fiera del Levante

La ripresa economica ha "prodotto anche conseguenze positive in termini sociali: il numero di occupati in Italia è tornato ai livelli del 2008, che erano livelli record, con 23 milioni di persone al lavoro e il lavoro degli ultimi anni ha quasi interamente recuperato i posti perduti negli anni della crisi più acuta. Dal 2008 al 2013 si sono persi un milione e novantamila posti di lavoro, oltre novecentomila sono stati recuperati negli ultimi tre anni". Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dal palco della Fiera del Levante di Bari commenta gli ultimi dati sull'andamento dell'economia italiana.

"Abbiamo bisogno di sicurezza per la nostra economia, la messa in sicurezza del nostro sistema continua, e contemporaneamente abbiamo bisogno, e useremo tutti i margini possibili, di accompagnare la crescita".

"E' un momento cruciale per la nostra economia e per il percorso che il Paese sta affrontando. Ci sono notizie incoraggianti: la crescita è andata oltre tutte le previsioni fatte fino a un anno fa ma le difficoltà non sono certo alle nostre spalle", sottolinea il premier. 

"Alcuni settori - prosegue Gentiloni - in particolare come l'export e vedremo tra un po' anche il turismo. Eppure sappiamo che le difficoltà non sono alle spalle. Quel che conta è che la percezione del contesto economico in cui lavoriamo sia migliorata, consapevoli e orgogliosi che dietro queste cifre c'è il lavoro di migliaia di persone che hanno attraversato questa crisi, anche in Puglia".

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Book City - Presentazione del libro di Walter Veltroni

Centrosinistra, su art.18 ancora scontro Pd-Mdp. Veltroni: "Restano macerie"

I 'no' di Roberto Speranza e Pier Luigi Bersani non sono piaciuti a chi, dall'ex sindaco di Roma a Romano Prodi, è in campo per "costruire ponti"

Ostia, chiusura campagna elettorale ballottaggio per presidente municipio

M5s, Di Battista fa un passo indietro: "Non mi ricandido in Parlamento"

L'annuncio in diretta Fb: "Ma non abbandono il Movimento"

M5S, Giuliana Di Pillo incontra la stampa al Pontile di Ostia

Ostia, Picca attacca Di Pillo: "Sua vittoria sporcata dai clan"

Il giorno dopo il ballottaggio la candidata del centrodestra attacca: "M5s ha perso il 17% dei consensi"

Prete paragona Bonino a Riina, lei replica: "Ha insultato Parlamento e metà Paese"

Don Pieri su Facebook aveva attaccato l'esponente Radicale per il suo impegno per la legge sull'aborto