Lunedì 12 Febbraio 2018 - 11:45

Gli italiani campioni di 'binge wathching': i più veloci a guardare le serie tv

Netflix ha scatenato negli ultimi anni il fenomeno di costume: vista la prima puntata è impossibile smettere. A livello globale, 'Breaking Bad' è al primo posto

Breaking Bad Season 5 - 2013

Netflix ha scatenato negli ultimi anni un fenomeno di costume che sicuramente passerà alla storia: il binge watching. Si tratta della compulsione al consumo di serie tv: guardata la prima puntata, impossibile smettere fino a quando non si è vista l'intera stagione. Dalle ultime ricerche, gli italiani ne sono campioni mondiali. Gli utenti Netflix di tutto il mondo ci mettono circa due settimane (12 giorni, per l'esattezza) prima di iniziare. Ma gli italiani bruciano le tappe e aspettano solo 5 giorni prima di fare binge watching. Dati alla mano, gli italiani risultano più precoci della media mondiale.

IL BINGE WATCHING NEL MONDO. A livello globale, 'Breaking Bad' è infatti al primo posto, seguito a ruota da 'Orange is the New Black', 'Narcos' e 'Prison Break'. Ma non sono solo i cattivi ragazzi e le cattive ragazze a far battere il cuore degli utenti. Tra gli show che hanno dato vita al primo binge su Netflix troviamo anche contenuti ad alta suspance come 'Stranger Things' e 'American Horror Story', e milioni di utenti in tutto il mondo si sono lasciati travolgere da storie che non hanno paura di spingersi oltre i soliti confini, come 'Tredici'.

LA PRIMA VOLTA PER GLI ITALIANI. E se il resto del mondo l'ha fatto la prima volta con Walter White, gli italiani hanno scelto per il loro primo binge 'Narcos', con le avvincenti vicende di Pablo Escobar e del cartello di Medellin. Al secondo posto troviamo invece le avventure di Eleven e dei suoi quattro inseparabili amici in 'Stranger Things'. Il fascino di Walter White ha colpito però anche il Bel Paese: 'Breaking Bad' chiude infatti il podio. La passione degli italiani per i personaggi dalla vita turbolenta e per le storie a tinte forti si conferma anche con la presenza di 'Suburra La Serie', la prima serie originale Netflix tutta italiana, nella top ten degli show. C'è qualche italiano che, per la sua 'prima volta', ha optato per uno show divertente e scanzonato, come 'How I Met your Mother'.

TOP 10 GLOBALE: Breaking Bad, Orange Is the New Black, The Walking Dead, Stranger Things, Narcos, House of Cards, Prison Break, Tredici, Grey's Anatomy, American Horror Story.

TOP 10 ITALIANA: Narcos, Stranger Things, Breaking Bad, Tredici, Orange Is the New Black, Suburra la serie, How I Met Your Mother, The 100, Marvel's Daredevil, Prison Break. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Francesca Baroni di 'Temptation Island': "Ricevo minacce di morte, ho paura"

L'ex concorrente confessa al settimanale 'Oggi'. La sua colpa? Aver definito 'pollo' il fidanzato Ruben

Maria De Filippi ruba il direttore artistico a "X-Factor": Tommasini ad "Amici"

Coreografo di fama mondiale, ha lavorato con tutti i più grandi nomi della musica: da Michael Jackson a Madonna, da Pavarotti a Tiziano Ferro

Tutti pazzi per i lavori domestici con "Fenomeni del pulito"

Carolina Di Domenico conduce la prima sfida televisiva per gli amanti delle pulizie: sabato 17 febbraio dalle 13:20 un doppio episodio su Real Time (Canale 31)