Mercoledì 30 Maggio 2012 - 12:10

Il ritorno dei Soundgarden, a Milano l'unica data in Italia

IMG

Milano, 30 mag. (LaPresse) - Tornano dopo 16 anni sul palco in Italia i Soundgarden, la band capitanata da Chris Cornell. L'unica occasione per vedere di nuovo insieme il gruppo alternative rock statunitense in Italia è lunedì 4 giugno all'arena concerti della Fiera Milano Live di Rho, in quello che è a tutti gli effetti un 'one day festival' e uno degli eventi live dell'estate 2012. Nella stessa giornata calcheranno il palco prima dei Soundgarden altre quattro band eccellenti: The Afghan Whigs, Refused, The Gaslight Anthem e Triggerfinger.

La reunion di quelli che insieme a Nirvana e Pearl Jam sono stati i pionieri del 'sound di Seattle', dopo essere stata annunciata nel 2010, si è concretizzata solo nel 2011 con un tour negli Stati Uniti e quest'anno con una serie di date in Europa, iniziate il 25 maggio.

La formazione è la stessa risalente al loro scioglimento nel 1997: Chris Cornell alla voce, Kim Thayil alla chitarra, Ben Shepherd al basso e Matt Cameron alla batteria. Insieme eseguiranno i classici che li hanno resi famosi in tutto il mondo, determinando il loro posto nella storia del rock. A ottobre uscirà il nuovo album, anticipato dal primo singolo in 15 anni, 'Live To Rise', colonna sonora di 'The Avengers', mentre è stata pubblicata la raccolta con l'opera omnia della band, 'Soundgarden Classic Album'.

Sul palco della Fiera Milano Live saliranno anche i Gaslight Anthem, gruppo prediletto da Bruce Springsteen, che tornano con il nuovo disco in studio 'Handwritten', registrato a Nashville con il produttore Brendan O'Brien (Pearl Jam, Bruce Springsteen) e anticipato dal primo singolo '45'. Saranno preceduti dagli Afghan Whigs, storica alternative band americana del cantante e chitarrista Greg Dulli, che tornano a esibirsi live dopo 13 anni di assenza dai palchi. Altro ritorno è quello della hardcore punk band svedese Refused, riuniti dopo 14 anni, e infine, dal Belgio, la formazione di Anversa i Triggerfinger. L'apertura dei cancelli è prevista per le 13, l'inizio dei concerti per le 15.45. Biglietti a 69 euro in vendita su Ticketone e rivenditori autorizzati. Organizza Live Nation.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

"Cosa piantare e dove", l'enciclopedia verda in edicola con Gardenia

In allegato al numero di aprile il primo dei due volumi della ricca opera con i consigli degli esperti per coltivare oltre 3mila piante

Prima del film Suburbicon a Los Angeles

#MarchForOurLives, da George Clooney a Selena Gomez: tutti in strada contro le armi

Anche tante star tra le migliaia di persone che a Washington D.C. chiedono un maggiore controllo sule armi da fuoco

Street art, Manu Invisible in Francia per una nuova opera: "L'arte è ancora collante sociale"

In esclusiva per LaPresse, l'artista ripercorre il suo percorso artistico in vista della nuova opera sulla facciata del Liceè Carnot - Jean Bertin a Saumur

Festa del papà, dall'ironia di Bebe Vio alla dolcezza di Ramazzotti: gli auguri vip

Molti i nomi noti dello spettacolo e dello sport che hanno voluto fare gli auguri ai propri padri