Mercoledì 30 Maggio 2012 - 12:10

Il ritorno dei Soundgarden, a Milano l'unica data in Italia

IMG

Milano, 30 mag. (LaPresse) - Tornano dopo 16 anni sul palco in Italia i Soundgarden, la band capitanata da Chris Cornell. L'unica occasione per vedere di nuovo insieme il gruppo alternative rock statunitense in Italia è lunedì 4 giugno all'arena concerti della Fiera Milano Live di Rho, in quello che è a tutti gli effetti un 'one day festival' e uno degli eventi live dell'estate 2012. Nella stessa giornata calcheranno il palco prima dei Soundgarden altre quattro band eccellenti: The Afghan Whigs, Refused, The Gaslight Anthem e Triggerfinger.

La reunion di quelli che insieme a Nirvana e Pearl Jam sono stati i pionieri del 'sound di Seattle', dopo essere stata annunciata nel 2010, si è concretizzata solo nel 2011 con un tour negli Stati Uniti e quest'anno con una serie di date in Europa, iniziate il 25 maggio.

La formazione è la stessa risalente al loro scioglimento nel 1997: Chris Cornell alla voce, Kim Thayil alla chitarra, Ben Shepherd al basso e Matt Cameron alla batteria. Insieme eseguiranno i classici che li hanno resi famosi in tutto il mondo, determinando il loro posto nella storia del rock. A ottobre uscirà il nuovo album, anticipato dal primo singolo in 15 anni, 'Live To Rise', colonna sonora di 'The Avengers', mentre è stata pubblicata la raccolta con l'opera omnia della band, 'Soundgarden Classic Album'.

Sul palco della Fiera Milano Live saliranno anche i Gaslight Anthem, gruppo prediletto da Bruce Springsteen, che tornano con il nuovo disco in studio 'Handwritten', registrato a Nashville con il produttore Brendan O'Brien (Pearl Jam, Bruce Springsteen) e anticipato dal primo singolo '45'. Saranno preceduti dagli Afghan Whigs, storica alternative band americana del cantante e chitarrista Greg Dulli, che tornano a esibirsi live dopo 13 anni di assenza dai palchi. Altro ritorno è quello della hardcore punk band svedese Refused, riuniti dopo 14 anni, e infine, dal Belgio, la formazione di Anversa i Triggerfinger. L'apertura dei cancelli è prevista per le 13, l'inizio dei concerti per le 15.45. Biglietti a 69 euro in vendita su Ticketone e rivenditori autorizzati. Organizza Live Nation.

Scritto da 
  • redazione web
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Miss Mondo 2017 è l'indiana Manushi Chhillar, studentessa di medicina

Il suo sogno è quello di aprire una catena di ospedali per le aree più povere del suo paese

La Guida Michelin 'boccia' Cracco: il ristorante di Milano perde una stella

Tre stelle al St. Hubertus di Norbert Niederkofler a San Cassiano in Val Badia

Emilio Fede categorico: "Scandalo molestie? Se una donna non vuole, non si presta"

"Capita più spesso che le attrici cerchino di fare sesso con il regista per avere una parte piuttosto che il contrario"

Pirelli 2018, il calendario è una versione 'all black' di Alice nel Paese delle Meraviglie

Tra i protagonisti degli scatti anche Whoopi Goldberg, Lupita Nyong'o e Naomi Cambpell