Lunedì 07 Agosto 2017 - 18:00

Incendi: due donne trovate morte a Tivoli, alle porte di Roma

Dopo il rogo in un terreno. Erano in una casa isolata. Le vittime sono Ines Scrocca, 92 anni e Rosanna Schianchi, 68

Costa Azzurra, incendi a Bormes Les Mimosas

Roghi in tutto il Lazio e due nuove vittime nell'estate degli incendi. A Tivoli, alle porte di Roma, i corpi di due persone sono stati trovati dai vigili del fuoco in un'abitazione in strada della Crocetta. Le persone decedute sono due donne, Ines Scrocca, 92enne e la figlia, Rosanna Schianchi, 68. Dai primi esami sarebbero morte intossicate: a prendere fuoco sono state sterpaglie e macchia mediterranea. Invece un uomo, in stato confusionale, è stato ricoverato all'ospedale di Tivoli, ma non sarebbe grave. Paura rientrata invece sulla via Pontina, chiusa per un paio d'ore a causa di un incendio all'altezza dello svincolo di Castel Romano/Trigoria. Rallentamenti importanti, ma allarme cessato già dopo prima delle 16.

Loading the player...

DISAGI IN TOSCANA. In Toscana giornata da dimenticare per i roghi: in mattinata incendi nei boschi di Panicale sul Montemagno, nel comune di Massarosa (Lucca). Le fiamme si sono sviluppate anche nei boschi che costeggiano la strada panoramica per Lucca, che è stata chiusa per consentire l'accesso ai mezzi di soccorso. Dopo pranzo ben diciassette turisti belgi, sette dei quali bambini, che erano ospitati in un agriturismo di Bovino, nel comune di Vicchio (Firenze), sono stati evacuati dagli uomini della protezione civile a causa di un incendio che ha lambito la struttura.

FIAMME IN SARDEGNA. In Sardegna sono stati quattro i maxi incendi, dove sono dovuti intervenire mezzi e uomini di vigili del fuoco e Protezione civile. In fase di spegnimento l'ultimo incendio della serata è stato segnalato a Sennori, dove stanno operando due elicotteri regionali e le squadre di Corpo forestale, Forestas e Vigili del Fuoco. Nella prima mattina è proseguita, nel territorio di Sadali, la bonifica dell'evento di ieri con due elicotteri regionali e il personale del Corpo forestale e dell'Agenzia Forestas. Scoppiato, invece, nel primo pomeriggio un incendio a Sarule, interessando i pascoli arborati e cespugliati della località Latzone. Sono intervenuti tre elicotteri regionali, compreso il SuperPuma, e un Canadair della flotta nazionale. Sul campo c'erano Corpo forestale, Forestas e Vigili del fuoco.

ALLARME COLDIRETTI. Dalla Coldiretti intanto arriva l'allarme: il luglio bollente con temperature massime, risultate superiori di 1,2 gradi la media di riferimento e precipitazioni in calo del 42%, ha creato un mix esplosivo che aggrava la siccità nei campi e alimenta gli incendi anche provocati dai piromani. Al Centro Italia temperature massime superiori di 2 gradi la media e precipitazioni inferiori del 63% hanno alimentato gli incendi dalla Toscana alle Marche fino al Gran Sasso in Abruzzo. In settimana purtroppo la situazione rimarrà al limite; i vigili del fuoco fotografano con un dato sui social lo scenario critico: oggi sono stati ben 616 gli interventi con 193 incendi di vegetazione. 

Scritto da 
  • Alessandro Banfo
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Anziano restituisce borsa con 2mila euro: "Ho fatto una cosa normale"

"Quando ho visto tutti quei soldi, mi sono spaventato", racconta il 72enne

Villa Borghese, dove si suppone sia stata stuprata una donna tedesca

Roma, arrestato stupratore di villa Borghese: violentò clochard tedesca

Pochi giorni dopo aveva violentato, picchiato e legato anche un'altra donna

Marcia per la sicurezza organizzata da Forna Nuova a Tiburtino III

Forza Nuova rinuncia alla marcia su Roma del 28 ottobre

La manifestazione era stata vietata dalla questura

Prima udienza del processo Mafia Capitale.

Mafia capitale, i giudici: "Nessuna mafiosità autonoma o derivata"

Le motivazioni della sentenza che condannò Carminati a 20 anni e Buzzi a 19 per l'inchiesta Mondo di mezzo