Martedì 06 Giugno 2017 - 15:00

Jeep, la nuova Compass al debutto stradale

Presentato a Lisbona il nuovo modello, destinato a diventare il punto di riferimento nel mercato dei suv compatti. Già disponibile in Italia

Jeep, la nuova Compass al debutto stradale

Dalla vetrina del salone di Ginevra alle strade del Portogallo. La nuova Jeep Compass debutta ufficialmente su strada, in un test drive articolato dal centro di Lisbona ai panorami mozzafiato del parco nazionale Serra da Sintra. Il tracciato di guida è molto vario e permette di apprezzare la doppia anima della Compass, perfettamente a proprio agio sugli stretti tracciati che portano allo sperduto santuario della Peninha, così come sulle strade costiere che conducono ai paradisi del surf, Praia da Ursa e Praia da Adraga, fino a Cabo da Roca, punto più a Occidente del continente europeo. Doctor Jekyll e Mister Hyde, la Compass esprime la sua doppia personalità di fuoristrada e di confortevole berlina mostrandosi sempre all’altezza delle aspettative, indipendentemente dalla motorizzazione prescelta, con livelli di confort da vettura “premium” e con una facilità di guida che ti sorprende (in questo aiutata anche dal servosterzo elettrico e dalla sospensioni a ruote indipendenti), considerato soprattutto la mole della vettura, che nella gamma Jeep si colloca fra il Renegade e il Grand Cherokee.

Elegante e aggressiva, la “famiglia” Compass si articola in quattro diverse configurazioni: Sport, Longitude, Limited (top di gamma) e Trailhawk, che offre prestazioni 4x4 ‘Trail Rated’. A proposito di “off road”, la vettura si colloca al “top” della categoria, offrendo due avanzati sistemi 4x4 full-time: Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low. Entrambi sono dotati del dispositivo Jeep Selec-Terrain che offre diverse modalità (Auto, Snow, Sand e Mud, oltre all'esclusiva modalità Rock specifica della versione Trailhawk) per garantire le massime prestazioni 4x4 su qualunque superficie, in strada o in fuoristrada, e in qualsiasi condizione climatica.

La gamma motori offre una soluzione per tutte le esigenze. E infatti prevede il benzina MultiAir2 Turbo da 1,4 litri e 140 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2, oppure la versione da 170 CV abbinata al cambio automatico a nove marce e alla configurazione 4x4. In alternativa sono disponibili i diesel MultiJet II da 1,6 litri da 120 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e alla configurazione 4x2, oppure il Multijet da 2 litri nelle due versioni da 140 CV e da 170 CV, entrambe abbinate al cambio automatico a 9 marce e alla trazione integrale (ma con il 140 CV è disponibile anche il cambio manuale a 6 marce).

"Il nuovo modello si colloca nel segmento dei SUV compatti – dice Dante Zilli, Head of Jeep Brand - Europe, Middle East and Africa, Fiat Chrysler Automobiles – un mercato estremamente importante e in crescita che conta già più di 6,3 milioni di veicoli l'anno a livello globale. Gli analisti prevedono che questo segmento, sempre a livello mondiale, possa crescere di quasi il 20%, pari a circa 7,5 milioni di esemplari entro il 2020. Solo in Europa, questo segmento conta più di 1,6 milioni di unità e si prevede che aggiungerà più di 2 milioni di esemplari nel 2020. In Italia il segmento pesa il 42% del mercato dei SUV e nel 2016 sono state immatricolate circa 185.000 vetture di questa categoria, nel 2017 è prevista una crescita sino a circa 230.000 vetture. Inoltre, con Compass il marchio Jeep completa l’offerta di modelli in Europa, andando così a coprire ogni sezione del segmento dei SUV, consolidando il successo del marchio nel mercato continentale e portando l’offerta ad un livello superiore, fornendo ai clienti europei una proposta unica in grado di garantire un'esperienza di guida sicura, confortevole e sempre connessa".

E quindi: sicurezza e infotainment. La vettura offre più di 70 sistemi di sicurezza attiva e passiva tra cui Forward Collision Warning-Plus, LaneSense Departure Warning-Plus Blind-spot Monitoring e Rear Cross Path detection, telecamera posteriore per la retromarcia ParkView con griglia dinamica, Park Assist automatico perpendicolare e parallelo, Adaptive Cruise Control, controllo elettronico della stabilità (ESC) con sistema antiribaltamento ERM (Electronic Roll Mitigation) ed airbag frontali, laterali e a tendina. Sul fronte dell’infotainment ecco tre nuovi sistemi Uconnect, con funzioni di comunicazione, intrattenimento e navigazione, tra cui uno degli schermi a LED a colori più grandi del segmento, per migliorare sia l'esperienza di guida che il comfort dei passeggeri a bordo. I sistemi comprendono le nuove funzioni Apple CarPlay e Android Auto (di serie su Limited, Trailhawk e Opening Edition) per il telefono vivavoce, la navigazione e il voice text.

Questa nuova Compass ha tanti assi nella manica, e per molti, clienti Jeep e nuovi arrivati, sarà una piacevole scoperta. Fra l’altro, in Italia è già possibile ordinarla: versioni Sport, Longitude e Limited, con motore a benzina (1.4 Multiair da 140 CV) o diesel (Multijet 1.6 da 120 CV e Multijet 2.0 da 140 o 170 CV). Tutte abbinate al cambio manuale a 6 marce e trazione anteriore e, nel caso del turbodiesel Multijet 2.0 anche con trazione integrale e cambio automatico a 9 marce. In Italia il listino parte da 25.000 Euro. Per i clienti è disponibile una gamma completa di offerte finanziarie, dal rateale al leasing, tra cui il Be-Lease con RCA inclusa e la formula finanziaria Jeep Excellence, che propone una rata di 200 euro al mese per la versione 1.6 Diesel da 120 CV allestimento Longitude.

Scritto da 
  • Daniele Cornil
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Presentazione ufficiale FIAT Torino Auxilium al Mirafiori Motor Village

Fiat a canestro con Fiat Torino per il secondo anno consecutivo

Fiat scende in campo con il basket come Title Sponsor della Fiat Torino

Fca, tornano i "Compass Days"

Da sabato fino al 24 settembre in tutti i concessionari

Alfa Romeo, al via la Giulietta Sport

Look grintoso, minigonne laterali, cristalli posteriori privacy, paraurti sportivi scarichi maggiorati. Porte Aperte in tutte le concessionarie nei fine settimana di settembre

FCA: Ducato 4x4 Expedition al Salone del Camper di Parma

Fiat Professional presenta lo Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 dedicato a chi vuole uno stile di vita sportivo, ma che non rinuncia alla tecnologia