Martedì 06 Marzo 2018 - 12:15

Jeep, nuove Cherokee e Wrangler al debutto europeo

Con una scenografia degna di Hollywood sbarcano sul mercato europeo le rinnovate 'icone' del marchio Jeep. Cherokee e Wrangler, rivedute nello stile, propongono nuovi contenuti sul fronte della tecnologia e dei motori, confermandosi due punti di riferimento nella loro categoria

Un turbine di luci, colori e musica, immagini su megaschermo che ti rimandano da Jurassic Parc a Mission Impossible e poi eccole. Entrano in scena dal vivo, un debutto che scuote la compassata atmosfera ginevrina con un colpo di coloratissimo, hollywoodiano esibizionismo. Ma attenzione, anche questa vitalità incontenibile veicola il messaggio del marchio Jeep. Che la festa cominci, quindi. Ed ecco Mike Manley, capo del brand, fare gli onori di casa davanti allo stato maggiore di Fca: John Elkann, Sergio Marchionne, Alfredo Altavilla.

"Nuovo stile, nuova connettività e ancora più sicurezza e tecnologia - esordisce Manley - sono questi i pilastri su cui poggia il rinnovamento della Jeep Cherokee, il suv più capace della categoria che oggi si presenta con un design più moderno, a cui abbina una lunga serie di tecnologie intuitive per offrire maggiore comfort, connettività e protezione ai passeggeri".

La nuova Jeep Cherokee è dotata di interni più confortevoli e funzionali, e assicura eccezionali doti di maneggevolezza, grazie a sospensioni anteriori e posteriori indipendenti oltre a capacità off-road di assoluto riferimento nella categoria, per merito dei tre sistemi di trazione integrale. Disponibile sia nella configurazione a trazione anteriore a due ruote motrici che in quella a trazione a quattro ruote motrici, la nuova Cherokee offre tre avanzati sistemi di trazione integrale che sono stati ottimizzati per assicurare capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo.

Sul fronte dell’hi-tech, è equipaggiata con i sistemi Uconnect di ultima generazione, che offrono un'ampia gamma di funzionalità di navigazione, intrattenimento e comunicazione vivavoce e una serie di nuove caratteristiche che migliorano sia l'esperienza di guida sia il comfort dei passeggeri a bordo.

Ed ecco la Wrangler. "Regina indiscussa del fuoristrada - dice Manley - e al tempo stesso protagonista assoluta da utilizzare tutti i giorni in città, grazie a eccellenti livelli di comfort e dinamica di guida: è questa l'unicità della nuova Wrangler con cui il marchio Jeep punta a scrivere una pagina inedita della sua affascinate storia nata nel 1941".

Icona a Stelle e Strisce come la bottiglia della Coca Cola e la chitarra Fender Stratocaster, la Wrangler si rinnova completamente, pur rimanendo fedele a se stessa nelle leggendarie capacità off-road, nello stile autenticamente Wrangler e nella dotazione tecnologica con soluzioni avanzate. Il risultato finale è la Wrangler più abile di sempre nella guida off-road, grazie anche alla possibilità di scegliere due diversi sistemi di trazione integrale. Tre i livelli di allestimento: Sport, Sahara e Rubicon (a tre e a cinque porte) a cui si aggiunge l'inedito pacchetto Overland per la Sahara. Non mancano le dotazioni esclusive, come il nuovo tetto ad apertura elettrica Sky One-Touch a comando elettrico che consente il ripiegamento completo della copertura in tessuto.

Per entrambe le vetture motori a benzina da 2.0 litri e gasolio da 2,2 litri, entrambi sovralimentati. Per il 2020 viene annunciata una versione ibrida plug-in destinata alla gamma della Wrangler.

Scritto da 
  • Daniele Cornil
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Alfa Romeo: la Giulia vince il "Compasso d’Oro"

La consegna del prestigioso premio, istituito nel 1954, è avvenuta a Milano al Castello Sforzesco. In occasione della cerimonia, esposte due vetture che rappresentano l’essenza del brand: Giulia Quadrifoglio e 4C Spider “Italia”

Jeep: la nuova Renegade al debutto

Il Suv più venduto della sua categoria gioca al rilancio con la nuova gamma. I ritocchi di stile si accompagnano ad una famiglia di nuovi motori turbo a benzina Multi Air III, che assicurano una guida brillante unita a bassi consumi

Fca, lanciata la nuova Fiat Panda Waze

Il sistema di navigazione è integrato nell'app "Panda Uconnect" e permette di utilizzare il proprio telefono come estensione della vettura

Alfa Romeo, Stelvio e Giulia per i collezionisti

Debuttano le nuove serie speciali Nring, che celebrano lo storico legame del Marchio con il circuito tedesco del Nürburgring. Per la regione Emea (Europa, Medio Oirente ed Africa) sono disponibili 108 unità per modello, per ricordare i 108 anni di Alfa Romeo