Martedì 28 Novembre 2017 - 10:00

L'Alfa Giulia è l'auto dell'anno in Nord America

La 70° edizione del premio indetto da Motor Trend, premia la berlina del Biscione. I giudici di Motor Trend hanno messo la Giulia a confronto con 26 modelli in 46 versioni diverse

"And the winner is..." Quante volte queste parole ci hanno emozionato nella notte degli Oscar. Ebbene, c'è anche un Oscar dei motori. E quest'anno parla italiano. In Usa la rivista specializzata Motor Trend ha nominato l'Alfa Romeo Giulia Auto dell'Anno 2018, perché è "portatrice di un valore eccezionale, per la superiorità nella sua categoria e per l'impatto sul panorama automobilistico". Il premio "Car of the Year", assegnato ogni anno da Motor Trend, è uno dei riconoscimenti più prestigiosi conferiti all'industria automobilistica in Nord America. La rivista specializzata Motor Trend fu la prima ad istituire un premio per l'Auto dell'Anno, nel 1949, anno del debutto della pubblicazione stessa. Oggi quel premio è giunto alla 70° edizione. Fino al 1999 il premio era riservato alle vetture costruite negli Stati Uniti mentre quelle importate avevano una categoria a sé stante e potevano concorrere al premio come "Import of the Year". Dal 2000 la distinzione in due categorie è stata eliminata e il premio è diventato unico.

Il premio Auto dell'Anno di Motor Trend è aperto a tutte le vetture del 2017, nuove o aggiornate in modo significativo. Invece che essere confrontati uno con l'altro, tutti i veicoli candidati sono sottoposti a una serie completa di prove prestazionali per testarne l'accelerazione, la potenza frenante e la gestione dei limiti. Tutte le vetture in competizione vengono poi valutate in un centro di test automobilistici professionale su tre differenti percorsi, prima che le finaliste vengano selezionate. Su una rosa di modelli che era la terza più ampia di sempre, i giudici di Motor Trend hanno ristretto il campo a otto finaliste per l'Auto dell'Anno, tra cui l'Alfa Romeo Giulia.

"I giudici di Motor Trend hanno convenuto che l'Alfa Romeo Giulia rappresenta l'automobile portata alla massima espressione - ha detto il Direttore di Motor Trend, Ed Loh - Alfa Romeo ha creato quella che è forse la miglior berlina sul mercato in termini di handling".

Tutti i modelli finalisti dell'anno sono stati selezionati dai giudici di Motor Trend e valutati in base a sei criteri: design, eccellenza ingegneristica, sicurezza, efficienza, valore  e prestazioni attese. L'Alfa Romeo Giulia rappresenta al meglio questi sei elementi chiave, che caratterizzano anche ciò che i consumatori desiderano di più nella loro prossima auto. In particolare la Giulia Quadrifoglio, versione top di gamma, mette in risalto le prestazioni e le competenze sportive dell'Alfa Romeo con una potenza ai vertici della categoria di 510 cavalli, un'accelerazione da 0 a 100 km/h  in appena 3,9 secondi e un tempo record di 7 minuti e 32 secondi ottenuto sul leggendario circuito del Nürburgring, il miglior tempo mai realizzato da una berlina 4 porte.

"Il premio di Auto dell'Anno da parte di Motor Trend - ha detto Reid Bigland, responsabile del brand Alfa Romeo - è un riconoscimento all'intensità del lavoro, alla dedizione e alla passione che sono stati alla base dello sviluppo di tutta la gamma Giulia, compresa la versione da record Giulia Quadrifoglio.  E' un modello che ha rivoluzionato il segmento e rende omaggio alla tradizione storica del marchio e al suo DNA da corsa. E' per noi un onore essere il primo marchio italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento e siamo entusiasti del futuro che si prospetta per Alfa Romeo qui in Nord America e nel resto del mondo".

Scritto da 
  • D.Co.
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Alfa Romeo: la Giulia vince il "Compasso d’Oro"

La consegna del prestigioso premio, istituito nel 1954, è avvenuta a Milano al Castello Sforzesco. In occasione della cerimonia, esposte due vetture che rappresentano l’essenza del brand: Giulia Quadrifoglio e 4C Spider “Italia”

Jeep: la nuova Renegade al debutto

Il Suv più venduto della sua categoria gioca al rilancio con la nuova gamma. I ritocchi di stile si accompagnano ad una famiglia di nuovi motori turbo a benzina Multi Air III, che assicurano una guida brillante unita a bassi consumi

Fca, lanciata la nuova Fiat Panda Waze

Il sistema di navigazione è integrato nell'app "Panda Uconnect" e permette di utilizzare il proprio telefono come estensione della vettura

Alfa Romeo, Stelvio e Giulia per i collezionisti

Debuttano le nuove serie speciali Nring, che celebrano lo storico legame del Marchio con il circuito tedesco del Nürburgring. Per la regione Emea (Europa, Medio Oirente ed Africa) sono disponibili 108 unità per modello, per ricordare i 108 anni di Alfa Romeo