Giovedì 23 Novembre 2017 - 14:00

Lingue, galateo e accoglienza culturale. I tassisti romani vanno a lezione

Iniziati i corsi organizzati dal Campidoglio. Dovranno imparare i fondamenti del ricevimento dei turisti

Roma, sciopero dei tassisti

Tassisti romani a lezioni di buone maniere, lingue e cultura generale. Il Campidoglio fa sapere, con un comunicato, che sono iniziati i primi corsi di formazione per quasi 200 tassisti della Capitale: sono otto le classi impegnate nelle materie "inglese pratico", "galateo culturale" e "cultura dell'accoglienza".

Il corso si articola in cinque moduli formativi da 5 ore l'uno per ogni gruppo. La metà degli operatori è già in aula, il secondo gruppo partirà martedì 28 novembre. "Con il ciclo di lezioni vogliamo che gli utenti rimangano soddisfatti del nuovo servizio, che i tanti turisti che affollano la Capitale possano trovare nei tassisti un punto di riferimento - dichiara l'assessora alla Mobilità di Roma, Linda Meleo -. Abbiamo iniziato con le prime quattro classi, tema di studio l'inglese pratico e il galateo culturale".

"L'idea di formare gli operatori dell'accoglienza su un vero e proprio galateo dell'accoglienza fa capo alla nostra strategia di rilancio del turismo capitolino - spiega Adriano Meloni, assessore al Turismo di Roma -. I tassisti sono il biglietto da visita di una città, è fondamentale che partecipino consapevolmente a un indotto del valore di 10 miliardi annui". I corsi interesseranno 750 conducenti, che saranno formati su un'adeguata "cultura dell'ospitalità" nei confronti dei visitatori nazionali e internazionali.

Scritto da 
  • Matteo Bosco Bortolaso
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Otto persone indagate per blitz Forza Nuova sotto la sede di Repubblica: una è minorenne

Sono state riconosciute con l'aiuto dei video delle telecamere di sorveglianza

Roma, esploso ordigno all'esterno della caserma dei Carabinieri Caccamo

Roma, gli anarchici rivendicano l'attentato alla caserma dei carabinieri di San Giovanni

La bomba è esplosa alle 5,30 in via Birmania. Nessun ferito. La Federazione Anarchica Informale: "Portata la guerra a casa di Minniti"

Spedizione di Forza Nuova sotto la sede di Repubblica

Una dozzina i militanti con bandiere e fumogeni. Su Fb la rivendicazione. Solidarietà da Renzi a Beppe Grillo passando per Giorgia Meloni

Roma, donna trascinata dalla metro: Atac reintegra il macchinista

Il dipendente non sarà impiegato nel servizio passeggeri, ma nella manovra dei treni in deposito