Giovedì 23 Novembre 2017 - 14:00

Lingue, galateo e accoglienza culturale. I tassisti romani vanno a lezione

Iniziati i corsi organizzati dal Campidoglio. Dovranno imparare i fondamenti del ricevimento dei turisti

Roma, sciopero dei tassisti

Tassisti romani a lezioni di buone maniere, lingue e cultura generale. Il Campidoglio fa sapere, con un comunicato, che sono iniziati i primi corsi di formazione per quasi 200 tassisti della Capitale: sono otto le classi impegnate nelle materie "inglese pratico", "galateo culturale" e "cultura dell'accoglienza".

Il corso si articola in cinque moduli formativi da 5 ore l'uno per ogni gruppo. La metà degli operatori è già in aula, il secondo gruppo partirà martedì 28 novembre. "Con il ciclo di lezioni vogliamo che gli utenti rimangano soddisfatti del nuovo servizio, che i tanti turisti che affollano la Capitale possano trovare nei tassisti un punto di riferimento - dichiara l'assessora alla Mobilità di Roma, Linda Meleo -. Abbiamo iniziato con le prime quattro classi, tema di studio l'inglese pratico e il galateo culturale".

"L'idea di formare gli operatori dell'accoglienza su un vero e proprio galateo dell'accoglienza fa capo alla nostra strategia di rilancio del turismo capitolino - spiega Adriano Meloni, assessore al Turismo di Roma -. I tassisti sono il biglietto da visita di una città, è fondamentale che partecipino consapevolmente a un indotto del valore di 10 miliardi annui". I corsi interesseranno 750 conducenti, che saranno formati su un'adeguata "cultura dell'ospitalità" nei confronti dei visitatori nazionali e internazionali.

Scritto da 
  • Matteo Bosco Bortolaso
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Bologna, esplosione in palazzina di Via Canonici

Roma, fuga di gas a scuola: evacuati 80 bambini al Tufello

I piccoli sono stati tutti trasferiti in una palestra nelle vicinanze

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Roma, voragine alla Balduina: crolla una strada e le auto precipitano

Il cedimento in via Livio Andronico ai margini di un cantiere. Gli abitanti: "da giorni sentivamo tremare la terra e c'erano infiltrazioni d'acqua"

Roma, addio a San Cosimato, i ragazzi del Cinema America ripartono da Ostia

Per 3 anni hanno organizzato in Trastevere il cinema in piazza. Il Comune vuole che partecipino a un bando. Loro scelgono tre piazze della periferia. Con la benedizione di Carlo Verdone

La sindaca Raggi al flash mob per promuovere la stagione dellOpera di Roma a Caracalla

Roma, cadavere nello stadio Flaminio. Frongia: "Al lavoro su recupero struttura"

Lì dove si sono giocate le Olimpiadi e dove ha cantato Michael Jackson oggi ci sono un campo da gioco irriconoscibile, locali fatiscenti, gradinate segnate dal tempo e dall'incuria