Lunedì 02 Aprile 2018 - 21:30

Los Angeles, apre il museo dei selfie: l'autoscatto è un'opera d'arte

Un'esposizione interattiva aperta per due mesi

Visitatori al parco botanico olandese Keukenhof

Fare un selfie è questione di arte: bisogna scegliere la giusta angolatura, togliere la parte del braccio teso per scattare la foto, sollevare il mento e soprattutto sorridere. Non è dunque così sorprendente che questa febbre dell'autoscatto nell'era dei social network abbia adesso un museo dedicato, che è stato inaugurato domenica a Glendale, alla periferia di Los Angeles.

Curiosi di esplorare tendenze e origini di questo fenomeno, divertendosi, i due fondatori del Museo dei selfie, Tommy Honton e Tair Mamedov, hanno avuto l'idea di un'esposizione interattiva. "I selfie hanno una storia sorprendentemente ricca che risale a quando l'umanità ha creato l'arte", spiega Tom Honton. Statue che imitano il celebre David di Michelangelo con uno smartphone rosa in mano, un trono fabbricato con i selfie-stick, ma anche le istruzioni di sicurezza del governo russo diffuse dopo diversi incidenti mortali, o ancora l'autoscatto fatto da una scimmia con la sua macchina dal fotografo David Slater: con la loro esposizione, i fondatori del museo vogliono dimostrare che questi autoscatti sono ben più che una semplice foto.

"Rembrandt ha realizzato centinaia di autoritratti, Albrecht Dürer cinque, Van Gogh decine. Qual è la differenza? Evidentemente la tecnica artistica e la portata sono un aspetto, ma in realtà se i telefonini e le macchine fotografiche fossero esistite, tutti avrebbero potuto farne". E nel museo il selfie è quasi obbligatorio. Aperto per due mesi, il Museo dei selfie potrà prolungare la sua esistenza a Los Angeles se ce ne sarà occasione, spiegano i fondatori, che si dicono anche pronti a pensare a un'esposizione itinerante negli Stati Uniti o addirittura nel mondo. Vi si trovano anche delle statistiche legate alla tendenza del selfie, da cui emerge per esempio che le donne sono più pronte degli uomini a fare dei selfie. A San Paolo il 65,4% dei selfie viene fatto da donne, a New York il 61,6%, percentuale che esplode a Mosca, con l'82%. 
 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Milano, Birrificio Italiano in Via Ferrante Aporti 12

Gli italiani diventano bevitori di birra: amano le bionde, ma anche le speciali

Una ricerca dell'Osservatorio birra dimostra che il mercato birrario nazionale è in accelerazione

Press conferences before the opening of  the Electronic Entertainment Expo (E3) on Tuesday

Xbox si rinnova, Microsoft punta sui videogame originali

All'Electronic Entertainment Expo 2018 la società di Redmond ha presentato 52 giochi, tra cui 18 esclusive per console e 15 prime mondiali

Il futuro è ora: negli Stati Uniti arrivano le vetture volanti a uso ricreativo

Il prezzo di Flyer non è ancora stato reso noto e per il momento ne è stato presentato solo un prototipo

FILES-US-JAPAN-BEVERAGE-COCA-COLA

La Coca-Cola diventa alcolica: lanciati in Giappone i primi drink 'corretti'

L'azienda americana cerca di capitalizzare la crescente popolarità dei cocktail rinfrescanti "chuhai", particolarmente apprezzati dalle giovani donne