Sabato 02 Dicembre 2017 - 11:00

Magnini dice addio al nuoto: annunciato il ritiro dalle gare agli Assoluti invernali

Il campione saluta le vasche dopo il terzo posto nella serie dei 200 stile libero ai Campionati di Riccione

La serie dei 200 stile libero ai Campionati Assoluti in vasca corta di Riccione è stata l'ultima gara in carriera di Filippo Magnini. Il due volte campione del Mondo sui 100 stile libero ha infatti annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica all'età di 35 anni. Nella gara odierna, in cui ha ottenuto il terzo posto, Magnini ha nuotato in 1'45.10, preceduto da Filippo Megli con 1.43.92 e Fabio Lombini in 1.44.60.

All'uscita dall'acqua, Magnini ha sorpreso tutto prendendo il microfono per annunciare al pubblico presente la sua decisione. Bello poi l'abbraccio fra Magnini e gli altri atleti presenti a bordo vasca.

"La mia prima medaglia era stato un bronzo e oggi chiudo con un altro bronzo dopo 27 anni, sono tanti tanti", ha commentato Magnini ai microfoni di RaiSport. "Sono contento di tutto quello che ho fatto, delle esperienze belle e brutte. Tutti i percorsi, i sacrifici, i dolori e gli infortuni. Le storie d'amore, belle e brutte, passate e finite", ha proseguito con un velo di commozione. "Era giusto così. Smetto da capitano della Nazionale, sono il più esperto in attività che ha vinto di più", ha detto Magnini. "Smette un simbolo, che nei 100 è stato il più grande ma smette felice e spero di aiutare i ragazzi in qualche modo", ha concluso.

"Se sul mio ritiro ha influito l'inchiesta sul doping? Quello zero, è giusto che le giustizia faccia il suo corso. Sono molto sereno, la procura ha già detto che sia io che Michele Santucci siamo totalmente estranei ai fatti", ha detto, inoltre, in riferimento all'inchiesta della Procura di Pesaro riguardante sostanze dopanti e medicinali che sarebbero stati commercializzati da un medico nutrizionista, che ha portato all'apertura di una indagine da parte della Procura antidoping di Nado Italia. "Ci cono 27 anni di controlli nella mia carriera, che è sempre stata lineare e i fatti parlano da soli", ha aggiunto Re Magno. "Ho deciso di smettere in un momento felice, perchè non volevo farlo dopo una Olimpiade o una gara andata male. Smetto perché sono pronto a fare altro", ha concluso Magnini.

E con un lungo post su Instagram e una foto emblematica che li ritrae insieme, Federica Pellegrini commenta l'addio del suo ex fidanzato  alle gare. "Non so da dove iniziare... non so cosa dire.... abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003...ci stavamo anche un po' sulle balle all'inizio!!Tu super sborone in tutto forte dei titoli del mondo nella Gara Regina - scrive Pellegrini - io che ancora non ne azzeccavo una. Poi a volte i ruoli si sono invertiti, poi ci siamo stati un po' meno sulle balle e poi e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti e ancora vasche. Non abbiamo mai mollato. Mai. E forse non molleremo mai. Sono così contenta per te perché questa decisione l'hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno! È giusto così, me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero! Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale! Spero che i Figli del Nuoto prendano da te...e dalla tua fame... fino all'ultimo centimetro".

 

 

Non so da dove iniziare...non so cosa dire....abbiamo iniziato insieme in Nazionale nel 2003...ci stavamo anche un po’ sulle balle all’inizio!!Tu super Sborone in tutto forte dei titoli del mondo nella Gara Regina io che ancora non ne azzeccavo una------ ...poi a volte i ruoli si sono invertiti --------...poi ci siamo stati un po’ meno sulle balle ----...e poi ...e poi ci sono tante vasche, i dolori, le chiacchiere, i titoli, la gente cattiva, gli ipocriti , e ancora vasche!! Non abbiamo mai mollato!!! Mai!!! E forse non molleremo mai!!! Sono così contenta per te perché questa decisione l’hai presa per te e solo per te senza avvisare nessuno!! È giusto così me lo continuo a ripetere perché ancora non mi sembra vero!! Mi lasci sola, ad essere una delle più vecchiette in questa Nazionale!!---- spero che i Figli del Nuoto prendano da te...e dalla tua fame...fino all’ultimo centimetro!! ---- #ReMagno----

Un post condiviso da Federica Pellegrini (@kikkafede88) in data:

 

 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Swimming - Men's 200m IM - SM9

Nuoto, mondiali paralimpici: Italia chiude terza nel medagliere

Gli atleti azzurri hanno conquistato 38 medaglie

Doping, oltre tre ore di audizione per Magnini: "Chiarito tutto"

Il nuotatore e il collega Michele Santucci sono accusati di uso e tentato uso di sostanze dopanti

Campionato Italiano Assoluto Indoor - Le premiazioni

Tania Cagnotto ci ripensa: "Ritiro? Non sono più così convinta"

La campionessa azzurra di tuffi, ora in dolce attesa, parla del suo futuro e dell'ipotesi di un ritorno alle competizioni

Pellegrini distrutta: "Ricevute offese sessiste da persone vicine, è brutale"

Pellegrini distrutta: "Ricevute offese sessiste da persone vicine, è brutale"

Lo scontro con Paltrinieri e alcuni post velenosi hanno lasciato il segno