Mercoledì 21 Febbraio 2018 - 14:00

Romics, Martin Freeman ospite d'onore: sarà il primo attore a ricevere il premio alla carriera

L'interprete è noto soprattutto per i ruoli del Dottor Watson nella serie britannica "Sherlock" e di Bilbo Baggins nella trilogia di "Lo Hobbit"

Londra, premiere del film Black Panther prodotto da Marvel

Una grande notizia per i fan di Sherlock e Lo Hobbit. Per la sua XXIII edizione, il festival romano del fumetto, dell'animazione e dei giochi decide di concedere ampio spazio al cinema. Per la prima volta, infatti, il Romics d'oro - il premio alla carriera della kermesse - sarà assegnato a un attore: Martin Freeman, noto per il ruolo del Dottor Watson nella serie tv della BBC Sherlock e per quello di Bilbo Baggins nella trilogia prequel del Signore degli anelli, Lo Hobbit

"Freeman è uno straordinario interprete d’immaginari che dalla letteratura e dai fumetti sono passati al cinema, dalla televisione al teatro, in un’ottica assolutamente transmediale", si legge sul sito ufficiale del Romics. Effettivamente la sua è una carriera vasta e varia che è passata dal romance Love Actually (2003) alla sgangherata fantascienza di Guida galattica per autostoppisti (2005), fino alla miniserie Fargo, e al cine-comic Marvel, da poco al cinema, Black Panther.

Non è ancora nota la data precisa in cui sarà assegnato il premio, ma è probabile immaginare che l'attore sarà già presente nell'edizione primaverile del festival (dal 5 all'8 aprile). Martin Freeman sarà anche protagonista di un incontro speciale nel Pala Romics, per ripercorrere e festeggiare la sua lunga carriera di grandi successi dell’immaginario collettivo dell’ultima generazione.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Red Carpet serata premi David di Donatello 2018

Il cinema parla ancora al maschile, ma i film italiani fanno ben sperare

La ricerca di NUOVOIMAIE dimostra che la maggior parte dei ruoli interpretati al cinema sono destinati a uomini: solo il 35% dei personaggi sono femminili

Photocall del film Come un gatto in tangenziale

L'intrusa, Cortellesi, Marinelli e Servillo: tutti i premi della 58a edizione Globi d'oro

La stampa estera ha scelto le opere e gli attori migliori della stagione in corso del cinema italiano

GOlden Globe 2017

Vince Vaughn ci ricasca: arrestato per guida in stato di ebbrezza

Nel 2001 era finito dietro le sbarre per una rissa da bar nella quale era stato accoltellato il collega Steve Buscemi

FILES-US-ENTERTAINMENT-HOLLYWOOD WALK OF FAME STAR-JOHN LASSETER

Molestie, si dimette John Lasseter, autore di 'Cars' e 'Toy Story'

Il direttore artistico della Disney Animation accusato di comportamenti inappropriati verso dipendenti della compagnia