Los Angeles (California, Usa), 15 set. (LaPresse/EFE) -“Vento dall’est, la nebbia è là, qualcosa di strano fra poco accadrà”: Mary Poppins tornerà a prendere il volo. La Disney sta sviluppando un nuovo musical live-action con protagonista la magica bambinaia, come rende noto la rivista statunitense Entertainment Weekly. E dato che squadra che vince non si cambia, gli studios hannoassoldato nuovamente Rob Marshall, il regista di ‘Into the Woods’, e i produttori John DeLuca and Marc Platt, che hanno portato sul grande schermo lo spettacolo del commediografo Stephen Sondheim, già grande successo di Broadway.

Ci sono altri grandi nomi nel team: per le musiche, la coppia di autori Marc Shaiman e Scott Wittman, che in passato hanno firmato le musiche di ‘Hairspray’ e ‘Smash’, sono al lavoro per comporre i brani originali e la colonna sonora; invece lo sceneggiatore David Magee (suoi ‘Finding Neverland’ e ‘Vita di Pi’) è al lavoro sulla sceneggiatura.

La nuova pellicola si svolgerà nella Londra della Grande depressione, circa 20 anni dopo il classico ‘Mary Poppins’, e la storia prenderà spunto dalla serie di racconti per ragazzi della scrittrice Pamela Lyndon Travers che seguirono il primo romanzo e furono scritti tra il 1934 e il 1988.

L’originale Disney con protagonista Julie Andrews del 1964 prese spunto dal primo degli otto libri di Travers. Il nuovo progetto, che non sta venendo sviluppato come un sequel, esplorerà altre avventure di Mary Poppins con la famiglia Banks e oltre, come raccontato dai seguenti sette libri della serie.

La Disney e Marshall stanno collaborando con gli eredi di Travers e hanno ottenuto il supporto del compositore delle musiche originali di ‘Mary Poppins’, Richard Sherman, che ha scritto le celebri canzoni del musical come ‘Supercalifragilistichespiralidoso’ insieme al defunto fratello Robert.

Marshall, DeLuca e Platt sono tra i più attivi creatori di musical di Hollywood: Marshall ha ridato nuova linfa al genere nel 2002 con ‘Chicago’ (per cui ha vinto l’Oscar), ed ha collaborato con DeLuca in ‘Nine’ nel 2009 prima di firmare insieme anche a Platt ‘Into the Woods’. L’universo di Mary Poppins è stato recentemente rilanciato nel film del 2013 ‘Saving Mr. Banks’, che racconta la storia di Pamela Lyndon Travers e del suo burrascoso rapporto con Walt Disney nei primi anni ’60 nella realizzazione del progetto che è poi diventato uno delle icone del cinema.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata