Roma, 19 ago. (LaPresse) – “L’estate si è spezzata temporaneamente con l’arrivo di una perturbazione che esaurirà i suoi effetti domani“. A dirlo è Francesco Nucera, meteorologo di 3bmeteo.com, che spiega: “Oggi la perturbazione sarà in piena azione; sarà infatti la giornata più brutta per molte delle regioni italiane. Le zone più coinvolte da acquazzoni e temporali, talora anche forti, saranno Nord Est, Emilia Romagna e regioni del Centro, fino alla Campania“.

Il sole, però, torna a splendere: tra domani e dopodomani la pressione aumenterà, anche se i venti da Nord porteranno qualche incertezza al Nord, dorsale, medio Adriatico e basso Tirreno. Sul resto d’Italia prevarrà il bel tempo con temperature in graduale aumento. Sabato andrà meglio mentre domenica sera una perturbazione dalla Francia si approssimerà al Nord Ovest.

Dopo il calo dovuto alla perturbazione, le temperature torneranno nuovamente ad aumentare ma per il resto della settimana si manterranno su valori gradevoli. Si tratterà infatti di un ritorno ai tipici valori del periodo con le massime diurne che, da Nord a Sud, si assesteranno sui 26-29 gradi, con la soglia dei 30 gradi che sarà raggiunta in particolare a partire dal week-end. Tra domenica e lunedì è atteso il ritorno dell’anticiclone africano per la fine mese con una nuova ondata di caldo moderato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata