Giovedì 14 Settembre 2017 - 09:45

Nubi compatte, ma le temperature aumentano: le previsioni del 14 e 15 settembre

Ancora giornate nuvolose, ma le temperature invernali sono lontane

Roma, maltempo con pioggia e nuvole

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di giovedì 14 settembre

Nord: molte nubi attese sulla Liguria centrale e di levante con precipitazioni inizialmente deboli ma che gradualmente tenderanno a divenire più consistenti, assumendo dal pomeriggio caratteristica di temporale. Ampi spazi di cielo sereno sul resto del settentrione ma con nuvolositù aumento con piogge sparse su Valle d'Aosta e alto Piemonte in estensione alla Lombardia, Emilia Romagna occidentale e sulle aree di nord est. Sul Friuli Venezia Giulia i fenomeni risulteranno diffusi ed anche localmente di forte intensità a partire dal tardo pomeriggio. Deciso miglioramento su Valle d'Aosta, Piemonte, e parte occidentale della, Lombardia. 

Centro e Sardegna: nuvolosità compatta ed accompagnata da piogge o locali temporali interesserà l'alta Toscana, in modo particolare le aree costiere, l'immediato entroterra e le zone appenniniche prospicienti; locali addensamenti ma fenomeni di particolare rilievo tenderanno a sostare per gran parte della giornata su Lazio ed Umbria in parziale estensione alle zone più interne di Marche ed Abruzzo; ampi spazi di sereno attesi sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna. 

Sud e Sicilia: irregolarmente nuvoloso sulla Campania, ma senza piogge associate; in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso su tutte le rimanenti regioni meridionali.

Temperature: massime in lieve aumento sulle regioni del medio e alto adriatico; in lieve flessione al sud; stazionaria sulle altre zone. Minime in lieve aumento sulle regioni del centro e sull'Emilia Romagna. Venti: da moderati a forti sud occidentali sulla Liguria, Toscana e sulla Romagna. Deboli variabili sulle altre zone con locali rinforzi di vento occidentale sulle Marche e sulla Campania. Mari: agitato il Ligure; mosso il Tirreno, stretto di Sicilia e l'alto Adriatico; poco mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centrale e settentrionale.

 

Loading the player...

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di venerdì 15 settembre

Nord: cielo molto nuvoloso sul Triveneto con piogge o temporali ancora diffusi al primo mattino specie su Friuli Venezia Giulia. I fenomeni tenderanno in parte ad attenuarsi per fine mattinata per poi ripresentarsi nuovamente diffusi tra il pomeriggio ed il termine della giornata interessando anche le coste venete e l'immediato entroterra; nuvolosità variabile sul resto del nord ma con nubi in deciso aumento dal primo pomeriggio associate a piogge e rovesci diffusi su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-Adige ed Emilia Romagna centroccidentale.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso su regioni tirreniche, Umbria e Marche con piogge sparse e locali rovesci, in parziale attenuazione per fine giornata ad eccezione della Toscana dove i fenomeni persisteranno anche nelle ore serali. Spesse velature sulla Sardegna e nubi alternate a schiarite sulle rimanenti regioni.

Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso a parte qualche nube in più, ma senza fenomeni, attesa sulla Campania, specie nella prima parte della giornata. (Segue) ctr 140850 Set 2017

Temperature: minime in diminuzione al nord; stazionarie sulla Sardegna; in aumento sul resto del territorio; massime in calo al settentrione, su Toscana centrosettentrionale, Umbria e Marche; senza variazioni di rilievo su Sardegna, alto Lazio ed Abruzzo; in lieve rialzo altrove. Venti: moderati settentrionali sulla Sardegna occidentale e deboli o moderati meridionali sul resto dell'isola; deboli o moderati meridionali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli nordorientali su Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna centro orientale. Mari: da molto mosso ad agitato il mar Ligure, da mossi a molto mossi l'Adriatico settentrionale ed il tirreno centrale ad ovest; da poco mossi a mossi i restanti bacini.

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Sit In di protesta davanti al tribunale di Roma per l'archiviazione dei casi Orlandi e Gregorio

Caso Orlandi, scrittore: Il documento è un buon falso, ma vedo corvi su Bergoglio

Sui documenti fatti circolare da Emiliano Fittialdi parla Vito Bruschini, autore del libro La verità sul caso Orlandi

Roma, arcobaleno e nuvole rosse dopo il temporale

Meteo del 19 e del 20 settembre: le temperature scendono ancora

Nubi compatte in tutta Italia e arriva il freddo

Bossico, incidente stradale: muore 81enne

Catania, violenta dottoressa della guardia medica: arrestato un 26enne

Sull'accaduto la Procura di Catania ha aperto un'inchiesta

Ryanair cancellations

Ryanair, l'elenco completo dei voli cancellati fino al 28 ottobre

Dopo le critiche Ryanair pubblica l'elenco completo dei voli annullati