Sabato 26 Maggio 2018 - 09:30

Assaggio di estate sulla penisola: il meteo del 26-27 maggio

Le previsioni per oggi e domani

CALDO A ROMA

Le previsioni per la giornata di oggi in Italia.

Nord: al mattino cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, ma nubi in aumento nel corso del giorno specie sui settori occidentali e sull'arco alpino ove, nel pomeriggio, si potranno avere locali rovesci o temporali. Isolate precipitazioni, sempre nel pomeriggio,si potranno anche avere sulla fascia prealpina e sulle pianure più prossime ai rilievi della Lombardia, Veneto e Piemonte. Nubi e fenomeni tendono a dissiparsi in serata quando locali velature si alterneranno ad ampi spazi di sereno.

Centro e Sardegna: condizioni stabili al mattino con cielo generalmente sereno, ma nubi in aumento nel pomeriggio nelle zone interne più prossime ai rilievi appenninici e brevi ed isolati rovesci nel primo pomeriggio potranno manifestarsi tra zone interne dell'Abruzzo e basso Lazio. Velature in arrivo sulla sardegna dal primo pomeriggio.

Sud e Sicilia: ampio soleggiamento su tutte le regioni seppur con le consuete nubi in sviluppo durante le ore più calde in grado di dar luogo a locali temporali sull'appenino calabro-lucano. In serata attese velature tra Sicilia, coste della Campania e Calabria meridionale.

Temperature: minime in aumento al nord, su due isole maggiori, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria; in genere stazionarie altrove. Massime senza variazioni di rilievo al nord ed in generale rialzo sul resto del territorio.

Loading the player...

Le previsioni per domani 

Nord: al primo mattino nubi compatte al nord-ovest, Lombardia, aree alpine e prealpine , con rovesci o temporali sparsi; velato sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata, estensione della nuvolosità compatta e dei fenomeni al resto delle regioni alpine e prealpine, mentre sul resto del nord avremo una estesa copertura di nubi medio-alte. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta ed attenuazione dei fenomeni, con in serata ancora rovesci o temporali sparsi su Piemonte ed aree alpine centroccidentali ed estese velature sul resto del settore.

Centro e Sardegna: al primo mattino estese velature su tutto il settore, localmente spesse sulla Sardegna. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità medio-alta sulle regioni tirreniche peninsulari, con locali deboli piovaschi dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio sulle aree interne di lazio ed Abruzzo e sull'Umbria meridionale. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità medio-alta, ed attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.

Sud e Sicilia: al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità medio-alta sulle regioni tirreniche, con locali deboli rovesci o temporali associati, dalla tarda mattinata e per il primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio diradamento della nuvolosità e dei fenomeni, con in serata cielo nuovamente sereno o poco nuvoloso su tutto il settore. 

Temperature: minime in aumento sulle regioni alpine e prealpine e su quelle tirreniche, stazionarie altrove; massime in diminuzione al nordovest ed aree alpine; stazionarie o al più in lieve aumento sul resto del Paese.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Firenze, trova 2 aghi per cucire dentro alla mozzarella comprata al supermercato

Il lotto del latticino a marchio 'Mukki' è stato ritirato dal commercio in via cautelativa. Carabinieri e Nas indagano

Maturità 2015 - seconda prova degli esami

Maturità, al via la seconda prova scritta: Aristotele per greco al classico e matematica allo scientifico

Tra le tracce un brano tratto dall'Etica Nicomachea e un problema sul funzionamento di una macchina per la produzione di mattonelle

Donnarumma, para l'esame: "Ho fatto Bassani. Ma quanto studio..."

L'estremo difensore del Milan e della nazionale ha affrontato a Castellanza la prima prova scritta