Venerdì 03 Agosto 2018 - 20:45

Migranti, Bono: "Credo negli italiani, non lasciamoli soli"

Il leader degli U2 non si limita a parlare di musica ma commenta la stretta attualità e i temi sociali che più gli stanno a cuore

Bono Vox in visita a Machu Picchu

La vicenda migranti "è complicata. Noi irlandesi sappiamo cosa vuol dire essere migranti economici. Ma è molto diverso dall'essere un rifugiato. Sono vicino all'Italia perché siete voi ad essere sulla linea di fronte". Come sempre Bono, leader degli U2, non si limita a parlare di musica ma commenta la stretta attualità e i temi sociali che più gli stanno a cuore.

L'occasione è un'intervista telefonica esclusiva a Radio Rtl 102.5, in vista dei concerti che la band porterà in Italia a ottobre, con quattro date a Milano. "Credo nell'Italia, credo negli italiani, nel loro spirito di compassione e umanità. Sono certo che troveremo una soluzione. Paesi come Italia e Spagna non possono essere lasciati da soli", ha aggiunto, raccontando di quanto è rimasto colpito vedendo i bambini portati via dai genitori al confine fra Messico e Stati Uniti: "Per questo la Statua della libertà si copre il viso dalla vergogna. Noi non siamo così. Ed è incredibile che anche in Europa si stiano verificando episodi di razzismo e crimini d'odio".

Loading the player...

Poi, da Bono, un appunto che sembra andare dritto ai politici: "E' necessario fare attenzione a chi alimenta la paura e la rabbia. E' come gridare 'al fuoco' in un cinema affollato senza sapere dov'è l'uscita di emergenza". Immediata, sempre su Rtl 102.5, la risposta del vicepremier Matteo Salvini, che in qualche modo va però in direzione contraria alle aspettative. "Ho ascoltato Bono attentamente - commenta - e ha parlato con garbo. Poi ha le sue idee, ma ce ne fossero come lui anche qui in Italia. Noi siamo abituati a milionari che danno lezioni di morale ma poi non fanno niente". Il ministro dell'Interno, però, non si è lasciato scappare una scoccata finale: "Va bene la compassione, ma quando ci sono tanti italiani che hanno delle difficoltà credo sia dovere di un governo occuparsi di loro". 

Scritto da 
  • Chiara Troiano
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Aretha Franklin

Aretha Franklin gravissima. I parenti: "Vicini nelle ultime ore"

La grande cantante soul ha 76 anni. Dal 2010 lotta contro il cancro. L'ultimo concerto nel 2017

Sul palco dei VMAs Nicki Minaj, Scott Travis e Post Malone

Per la star una performance speciale da una location iconica di New York

Beyoncé si confessa: "Durante la gravidanza ho rischiato di morire”

Fra i motivi una grave ipertensione e il fatto di essere arrivata a pesare quasi 100 chili. Ora ha perso del peso ma assicura: “Accetto le mie nuove curve”

Max Gazzè, in 4mila a Caracalla per la prima di 'Alchemaya Tour'

Due ore di grande musica, terminate con applausi e standing ovation. Special guest la pianista Sun Hee You e Ricky Tognazzi