Domenica 08 Gennaio 2017 - 20:00

Milano, confermato caso di meningite ma non è meningococco

Il paziente sta bene e non è prevista nessuna forma di profilassi

Meningite: l'ospedale Meyer di Firenze

Si tratta di una forma di meningite batterica quella che ha colpito un 49enne residente a Busto Garolfo, in provincia di Milano, ricoverato presso l'ospedale di Legnano, ma non è meningococco. Secondo quanto riferiscono fonti ospedaliere, il paziente sta bene, e non è prevista nessuna forma di profilassi. La meningite di cui è affetto il 49enne ricoverato nel reparto infettivi, è quella causata dallo pneumococco. L'uomo è ricoverato presso l'ospedale di Legnano dal 6 gennaio.

"Sta meglio ed è sottoposto a trattamento l'uomo di 49 anni di Busto Garolfo ricoverato da venerdì scorso all'ospedale di Legnano per meningite batterica da pneumococco. Non trattandosi di meningococco nè parenti, nè persone che sono stati a contatto con il paziente sono stati sottoposti a profilassi". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in merito all'uomo ricoverato a Legnano.

L'assessore Gallera ha anche informato che per quanto riguarda un altro paziente ricoverato, invece, questa mattina, sempre al Civile per sospetta meningite, "l'Asst Ovest Milanese mi ha assicurato che i primi accertamenti hanno dato un riscontro negativo. Come da protocollo sono stati eseguiti ulteriori approfondimenti i cui risultati saranno disponibili nella giornata di domani".

Questa mattina - fanno sapere fonti ospedaliere - nello stesso ospedale è arrivato un altro uomo affetto da un sospetto caso di meningite, ricoverato presso il reparto di rianimazione: i primi test effettuati hanno dato esito negativo ma i risultati dei secondi test sono attesi per domani mattina.

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Milano, donna uccisa a coltellate nella sua casa a Parabiago: si costituisce il convivente

La 33enne è stata trovata agonizzante dalla madre ed è morta poco dopo

Maltempo, il fiume Enza rompe gli argini e allaga la frazione di Brescello

Il tempo migliora, scendono i fiumi e si contano i danni. In arrivo altre due perturbazioni

Ancora qualche zona in allarme rosso. Nel weekend, però arrivano pioggia, neve a bassa quota e tanto freddo

Trenord, deraglia un treno nei pressi della stazione di Pioltello

Attraversano al passaggio a livello, travolti due anziani a Cesano Maderno

Marito e moglie di 78 e 75 anni. Le sbarre erano abbassate. Forse lui ha perso il cappello e lei si è chinata a raccoglierlo mentre arrivava il treno

Corteo del movimento di destra Forza Nuova nellle vie del quartiere EUR

Riorganizzazione fascista: perquisiti militanti di estrema destra a Varese

Lo scorso novembre il movimento Do.Ra ha commemorato con i colori della bandiera nazista per i morti dell'esercito tedesco, e non era la prima volta