Giovedì 28 Settembre 2017 - 12:30

Monza, ragazzo 14enne ricoverato per meningite: è gravissimo

Sottoposti a profilassi i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici

Monza, ragazzo 14enne ricoverato per meningite: è gravissimo

E' ricoverato per una meningite meningococcica ed è gravissimo un ragazzo di 14 anni, che frequenta l'Iis Alessandrini di Abbiategrasso. L'adolescente si è sentito amle nella notte tra martedì e mercoledì e all'alba è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Fornaroli di Magenta. I medici gli hanno diagnosticato la meningite e quando le sue condizioni si sono aggravate, l'adolescente è stato trasferito all'ospedale di Monza. La ATS Città Metropolitana di Milano ha disposto la profilassi per tutti suoi compagni di classe. Questa mattina alle 10.30, nella sede dell'Alessandrini, c'è stato un incontro fra i medici dell'Ats e i genitori degli allievi.

"In merito al ragazzo di 14 anni residente a Robecco sul Naviglio ricoverato in rianimazione il 27 mattina all'Ospedale di Magenta in condizioni critiche, è stata confermata una sepsi da Meningococco di tipo C. In seguito all'aggravarsi delle condizioni nel pomeriggio di ieri è stato predisposto il trasferimento al San Gerardo di Monza dove è ancora ricoverato in gravissime condizioni", ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

"Sono già stati sottoposti a profilassi - ha continuato l'assessore - i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell'Istituto Tecnico Industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati da ATS Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il Presidio ATS di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla Scuola. Nella mattinata di oggi si terrà anche un incontro informativo con la Direzione scolastica e i genitori della Scuola".

"Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha concluso il titolare regionale della Sanità - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l'Asst Ovest Milanese".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Ragazza diciassettenne trovata in un parco con ferite alla testa dopo notte in discoteca

La Spezia, 50enne morto a Sarzana: si indaga per omicidio

Era un architetto con una bella famiglia senza alcun precedente penale

IL PRELIEVO AL BANCOMAT

La crisi spaventa: il denaro non circola, 38 miliardi di riserve in più

I cittadini accumulano per timore di nuove tasse, le imprese non investono perché non hanno fiducia nel futuro

Belgio, insetti da mangiare

Insetti a tavola dal 1 gennaio, più di 1 italiano su 2 è contrario

Molti provengono da Thailandia o Cina da anni ai vertici delle classifiche per numero di allarmi alimentari

Maltempo ponte della Liberazione - Nebbia al Passo del Tonale

Nuvole e temperature in calo: il meteo del 21 e del 22 ottobre

Le previsioni per sabato e domenica: il freddo inizia ad arrivare