Giovedì 28 Settembre 2017 - 12:30

Monza, ragazzo 14enne ricoverato per meningite: è gravissimo

Sottoposti a profilassi i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici

Monza, ragazzo 14enne ricoverato per meningite: è gravissimo

E' ricoverato per una meningite meningococcica ed è gravissimo un ragazzo di 14 anni, che frequenta l'Iis Alessandrini di Abbiategrasso. L'adolescente si è sentito amle nella notte tra martedì e mercoledì e all'alba è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Fornaroli di Magenta. I medici gli hanno diagnosticato la meningite e quando le sue condizioni si sono aggravate, l'adolescente è stato trasferito all'ospedale di Monza. La ATS Città Metropolitana di Milano ha disposto la profilassi per tutti suoi compagni di classe. Questa mattina alle 10.30, nella sede dell'Alessandrini, c'è stato un incontro fra i medici dell'Ats e i genitori degli allievi.

"In merito al ragazzo di 14 anni residente a Robecco sul Naviglio ricoverato in rianimazione il 27 mattina all'Ospedale di Magenta in condizioni critiche, è stata confermata una sepsi da Meningococco di tipo C. In seguito all'aggravarsi delle condizioni nel pomeriggio di ieri è stato predisposto il trasferimento al San Gerardo di Monza dove è ancora ricoverato in gravissime condizioni", ha spiegato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

"Sono già stati sottoposti a profilassi - ha continuato l'assessore - i contatti stretti del ragazzo: 3 familiari e 9 amici. I compagni di classe e i docenti del ragazzo frequentante la 1° superiore dell'Istituto Tecnico Industriale Alessandrini di Abbiategrasso, sono già stati informati da ATS Milano e saranno sottoposti a profilassi antibiotica presso il Presidio ATS di Abbiategrasso che si trova a pochi metri dalla Scuola. Nella mattinata di oggi si terrà anche un incontro informativo con la Direzione scolastica e i genitori della Scuola".

"Esattamente come abbiamo fatto negli altri casi che si sono verificati all'interno di istituti scolastici - ha concluso il titolare regionale della Sanità - offriremo la vaccinazione a tappeto per tutti gli studenti dell'istituto coinvolto. Nei prossimi giorni verrà comunicato il programma agevolato che l'Ats di Milano sta organizzando con l'Asst Ovest Milanese".

Scritto da 
  • redazione web
Tags 
Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Operazione 'Gramigna' dei Carabinieri.Scacco al clan Casamonica

Bari, uomo si barrica in casa con il fucile: bloccato

A Palo del Colle. Con lui c'era anche la zia, che è riuscita a scappare

Sanremo 2015 - Quarta serata

Padova, laurea in Scienze per Sammy Basso, affetto da invecchiamento precoce

Il ragazzo di 22 anni è il volto di diverse iniziative a favore della ricerca su questa rara malattia, la progeria. In Italia ci sono 5 casi

Migranti soccorsi dalla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana sbarcano a Pozzallo

Migranti, presi 11 scafisti a Pozzallo, 4 annegati. Austria: "Non da noi"

Tra i fermati, anche il comandante dell'equipaggio. Il cancelliere Sebastian Kurz invia una lettera al premier Conte: "Non li accogliamo"

Estate, al 24% degli italiani capita di perdere i figli durante le vacanze

Luoghi affollati come spiagge, piscine, parchi a tema e centri commerciali diventano luoghi pericolosi