Sabato 14 Aprile 2018 - 12:45

Morto Milos Forman, regista di 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' e 'Amadeus'

Il vincitore di due premi Oscar si è spento all'età di 86 anni

Morto all'età di 86 anni il regista Milos Forman

Lutto nel mondo del cinema per la morte di Milos Forman. Il regista di origine ceca da tempo trapiantato negli Stati Uniti, vincitore di due Oscar per i film 'Amadeus' e 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', è scomparso venerdì a 86 anni dopo una breve malattia. "È morto silenziosamente, circondato dalla sua famiglia e dalle sue persone più strette", ha raccontato la moglie Martina.

Nato nel 1932 a Caslav, nella Boemia Centrale, in una famiglia di insegnanti, ha perso entrambi i genitori per mano dei nazisti. Comincia con il teatro e la televisione, per poi approdare al cinema negli anni '60 e diventare uno dei membri di spicco della Nouvelle vague contro il regime comunista. Nel 1967, l'anno prima dell'occupazione sovietica della Cecoslovacchia che segna la fine della Primavera di Praga, Forman si trasferisce a New York.

 

Loading the player...

Dopo anni non facili, la svolta arriva nel 1971 con 'Taking Off', Gran premio della giuria al Festival di Cannes. Poi, nel 1974, il giovane attore Michael Douglas insieme al produttore indipendente Saul Zaentz gli offrono di adattare cinematograficamente il romanzo di Ken Kesey 'Qualcuno volò sul nido del cuculo', con un superlativo Jack Nicholson, che l'anno successivo lo consacra definitivamente al successo vincendo gli Oscar in tutte le categorie più importanti. Nel 1979 altro grande successo col musical 'Hair', poi, nel 1982, 'Amadeus': per girarlo Forman torna per un breve periodo nel Paese d'origine, dove non aveva più ottenuto il permesso di ingresso, anche se le riprese vengono sorvegliate dalla polizia segreta. La pellicola riceve 11 nomination agli Oscar e ne porta a casa 8. Nel 1996 Forman fa discutere con 'Larry Flynt - oltre lo scandalo', storia del noto pornografo miliardario, che gli vale il Golden Globe. Il suo ultimo 'vero' film da regista è 'L'ultimo inquisitore', del 2006; nel 2009 gira ancora 'Una passeggiata ben pagata', registrazione di una commedia musicale realizzata da Forman per il Teatro nazionale di Praga. 

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

 Johnny Depp riceve da Joe Perry il Kerrang Inspiration Award.

Johnny Depp raggiunge l'accordo con ex manager: non si andrà a processo

L'attore ha accusato The Management Group di aver gestito male le sue finanze, ma per la società era lui a fare 'spese pazze'

Gli Incredibili 2, da Amanda Lear a Bebe Vio: le voci italiane dietro agli eroi Pixar

A 14 anni dal loro debutto cinematografico, i supereroi Disney tornano più forti e divertenti che mai

Russell Crowe: "Continuo a pensare all'esperienza incredibile del Gladiatore in concerto"

Dopo il successo al Colosseo e al Circo Massimo, l'Orchestra Italiana del Cinema volerà in Cina per portare "Harry Potter" in concerto