Mercoledì 11 Ottobre 2017 - 19:15

Multa e avvertimento per Fognini: potrebbe saltare due Slam

L'Itf non ha gradito gli insulti del campione all'arbitro durante il primo turno degli Us Open

Tennis - Shanghai Masters tennis tournament

Il Grand Slam Board Director dell'Itf, la Federazione internazionale di tennis, ha comunicato le nuove sanzioni a Fabio Fognini per il comportamento tenuto durante il match di primo turno degli Us Open perso contro Stefano Travaglia, in particolare per gli insulti rivolti alla giudice di sedia Louise Engzell.

L'azzurro, ritenuto responsabile di gravi violazioni e di condotta contraria all'integrità del gioco, rischia la sospensione da due tornei dello Slam, uno dei quali deve essere gli Us Open, se dovesse commettere altre gravi infrazioni nei tornei dello Slam fino a tutto il 2019. Inoltre la multa già comminata al ligure di 96mila dollari (in aggiunta a quella di 24mila dollari già pagata a New York dove lo scorso settembre è stato anche espulso dal torneo) potrà essere ridotta a 48mila qualora Fognini commetterà ulteriori gravi infrazioni nei tornei dello Slam fino a tutto il 2019 compreso. 

Qualora durante questo periodo l'azzurro dovesse commettere ulteriori gravi infrazioni la pena verrebbe reintegrata in aggiunta ad ulteriori penalità a seguito della nuova infrazione. Fognini ha accettato la decisione del Board, ha deciso di non ricorrere in appello e ha espresso rimorso per il proprio comportamento. Si è anche detto fiducioso di riuscire a comportarsi in modo tale da poter ottenere la riduzione della pena pecuniaria e di evitare la sospensione nei tornei dello Slam.

Accedi per lasciare commenti

Ti potrebbe interessare anche

Tennis, Kevin Anderson vs Novak Djokovic - Finale maschile del torneo di Wimbledon

Il ritorno di Djokovic: il Joker cala poker a Wimbledon. Anderson ko in tre set

Il serbo ha portato a casa il 13° Slam di una carriera su 22 finali disputate nei quattro appuntamenti più importanti del circuito

TENNIS-GBR-WIMBLEDON

Il marito di Serena Williams rivela: "Temuto potesse morire dopo il parto"

Il racconto di Alexis Ohanian: "Ho baciato mia moglie prima di un intervento chirurgico e nessuno di noi sapeva se sarebbe tornata"

Tennis Wimbledon, Serena Williams vs Angelique Kerber -Finale femminilie

Tennis, Kerber vince Wimbledon: Williams seconda a 10 mesi dal parto

Djokovic batte Nadal ko 10-8 al 5° set e, dopo 15 mesi di sofferenza, torna alla finale di uno Slam

Wimbledon, Anderson in finale: vince maratona di 6 ore con Isner

Il sudafricano esce trionfatore dalla semifinale più lunga della storia del torneo