Domenica 27 Agosto 2017 - 10:00

Musica, addio a Nanni Svampa: maestro di cabaret e canzone popolare

Cultore e interprete della canzone popolare lombarda è morto a Varese a 79 anni

NANNI SVAMPA

Fondatore dei Gufi, cultore e interprete della canzone popolare lombarda. Traduttore in milanese dell'opera del poeta e umorista George Brassens, maestro del cabaret, della satira e della comicità. Nanni Svampa è morto a 79 anni a Varese, nella serata di sabato. La notizia è stata pubblicata dal quotidiano varesino La Prealpina e da diversi siti locali.

Nato a Milano nel 1938, Svampa si era trasferito a Porto Valtravaglia, sul lago Maggiore. Venendo adottato così da una provincia che ha dato i natali, tra gli altri, anche a Dario Fo e dove la canzone e la comicità si respirano nell'aria. Svampa debutta sulle scene milanesi in due riviste goliardiche bocconiane nel 1959. A metà degli anni Sessanta fonda il gruppo di cabaret teatrale I Gufi con Roberto Brivio, Gianni Magni e Lino Patruno.

Negli stessi anni si dedica a due spettacoli sulla canzone in lingua milanese, in scena al Piccolo Teatro e di cui firma anche testi e regia. Con 'Nanni Svampa canta Brassens', del 1968, la sua fama si diffonde anche fuori dalla Lombardia. Insieme a Fabrizio de Andrè, diventa il riferimento italiano per le melodie del maestro francese della canzone d'autore. Negli anni Settanta alterna l'impegno sociale e politico con la ricerca sui canti tradizionali della sua terra. Dagli anni Ottanta avvia anche una carriera da attore per il cinema e la televisione, con ruoli soprattutto da caratterista.

Considerato l'ultimo grande esponente della canzone in dialetto, che ha ormai smesso di risuonare nelle osterie meneghine mescolata a battute e canti popolari, Svampa ha continuato a lavorare fino all'ultimo tra teatri e locali. 

Accedi o registrati per inserire commenti.

Ti potrebbe interessare anche

Fabrizio Moro rivela: "Ho avuto problemi con droga e alcol. Per paura ho rinunciato al sesso"

Il vincitore di Sanremo si confessa in un'intervista a DiPiù: "Avevo il terrore di ammalarmi e morire, ero diventato ipocondriaco"

Muore a 46 anni Dolores O'Riordan, la cantante dei Cranberries.

In arrivo un nuovo album dei Cranberries con gli inediti di Dolores

L'annuncio della band su Facebook: "Abbiamo già delle registrazioni e finiremo il lavoro. E' quello che lei avrebbe voluto"

Che Tempo che Fa, la puntata odierna

Ermal Meta invita il ragazzino fenomeno: "Vieni a suonare con noi". Il video è incredibile

Sulla pagina Fb del vincitore di Sanremo, le immagini di un bambino sconosciuto che suona e canta benissimo "Non mi avete fatto niente". "Voglio trovarlo per invitarlo al Forum di Assago per un concerto"

Che Tempo che Fa, la puntata odierna

'Non abbiamo armi' di Ermal Meta è il primo tra gli album più venduti

Il terzo lavoro da solista è composto da 12 canzoni inedite. 'Non mi avete fatto niente', con cui ha vinto Sanremo, è il brano più trasmesso della settimana dalle radio italiane